✔️ Informazioni riviste e aggiornate a marzo 2024 da Pedro Martínez González

Nel 2001, le 4 borse spagnole sono state unificate per avviare il SIBE o Stock Market Interconnection System. Le borse ei mercati in Spagna sono mercati secondari, destinati a negoziare azioni e titoli convertibili e che possono offrire il diritto di acquisto.

A partire dal 2006, Borse e mercati spagnoli (BME), è l'operatore di tutte le Borse e Mercati in Spagna. Questa società dispone di un capitale umano con una vasta conoscenza e risorse materiali sufficienti per offrire servizi e prodotti di qualità, sia agli emittenti che agli investitori.

Borse e mercati in Spagna

1. Borsa di Madrid

Borsa di Madrid
Borsa di Madrid

È una delle più antiche istituzioni finanziarie in Spagna. È un mercato in cui fornitori e richiedenti si incontrano, per negoziare prodotti finanziari. Ha il compito di convogliare i risparmi verso gli investimenti. Il suo indice azionario più importante è il IBEX-35 ed è composto da 35 società con i più alti tassi di capitalizzazione. È dedicato al trading di asset sul mercato continuo.

2. 📌 Borsa di Barcellona (Borsa)

Borsa di Barcellona (Borsa de Barcelona)
Borsa di Barcellona (Borsa de Barcelona)

Gestire un grande volume di preventivi. Il suo indice principale è il BCN GLOBALE-100; composto dai 100 titoli con il volume di scambi più elevato. Questo indice consente di analizzare i movimenti di mercato delle società più liquide che compongono l'indice azionario.

3. Borsa di Valencia

Offre l'accesso ai mercati azionari e mobiliari. Il suo principale indice azionario è il IBEX-35. È una fonte di finanziamento e consente ai suoi risparmiatori di diversificare i propri investimenti. Quasi il 95% delle società quotate in questa borsa sono PMI. Questo scambio si sforza di attrarre continuamente nuovi membri.

4. Borsa di Bilbao

Borsa di Bilbao
Borsa di Bilbao

Questo scambio consente di negoziare con azioni e beni che danno diritto all'acquisto. Il suo indice azionario è anche il Stambecco 35.

5. Mercato spagnolo dei futures e delle opzioni

Questo mercato è regolamentato dalla National Securities Market Commission. Opzioni e contratti futures sono negoziati qui su attività sottostanti.

6. Mercato azionario alternativo

Su questo mercato sono quotate piccole società; è progettato per le PMI. Le società quotate all'MBA hanno il vantaggio di poter comunicare con gli investitori.

7. Mercato obbligazionario alternativo

Mercato che convoglia risorse finanziarie verso società solvibili, con l'emissione di titoli a reddito fisso. I requisiti di accesso sono flessibili e le procedure generano costi inferiori. È un mercato aperto agli investitori nazionali ed esteri che vogliono diversificare i propri portafogli di investimento.

sede CNMV
sede CNMV

8. 📌 Mercato regolamentato del reddito fisso e del debito societario

Mercato pensato per le piccole imprese che vogliono finanziarsi attraverso l'emissione di debito.

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

2 commenti in «Borse e mercati in Spagna»

  1. Marcelo risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

  2. Alberto risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *