✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

El mercato delle criptovalute, ogni giorno è più stabile e sempre più investimenti si concentrano in questo mercato, e ovviamente Bitcoin, essendo la criptovaluta pioniera all'interno di questo mercato, è una delle più affidabili e ampiamente accettate, che ha più peso e valore nel mondo di cripto.

➜ Ogni giorno ci sono più investimenti che vengono gestiti tramite questa criptovaluta, ma cosa sappiamo su come acquistare Bitcoin? O, al contrario, cerchiamo di farlo in modo più empirico?

Attualmente ci sono vari sistemi attraverso i quali puoi scambiare bitcoin in giro per il mondo, generalmente ogni paese ha piattaforme locali che ti permettono di fare le tue transazioni internamente e utilizzando la tua valuta locale e allo stesso modo ci sono scambi internazionali come questo è il caso di Coinmama, CEX.IO, tra le altre piattaforme popolari per questo.

Per entrare in un processo di scambio e acquisto di ➜ Bitcoin devi eseguire alcuni passaggi abbastanza semplici (che sappiamo possono sembrare complicati, ma non lo sono), ma indispensabili per iniziare nel mercato delle criptovalute, questi passaggi sono:

🖐️ Passaggio 1: apri un portafoglio digitale 💳

Devi creare un account e aprire un portafoglio o un portafoglio dove puoi salvare le criptovalute che acquisti in ogni transazione, questo fungerebbe da banca di criptovaluta, in questo modo non solo avrai dove ricevere quei fondi, ma garantisci anche un strumento di transazione per spostare i tuoi beni.

Capitalizzazione di Critpomonedas
Capitalizzazione di Critpomonedas

Puoi informarti sulle alternative disponibili sul mercato, Nonostante non siano gli unici, ✔ Blockchain.info, Coinbase, ✔ Kraken, ✔ Exodus, sono tra i più popolari. Per la registrazione, in genere è necessario un documento legale verificabile, oltre a tutti i dati personali richiesti nel Wallet di tua scelta, è normale anche che ti venga chiesto di fare un selfie.

🖐️ Passaggio 2: scegli da dove effettuare lo scambio

Puoi selezionare piattaforme locali dedicate all'acquisto e alla vendita di criptovalute 💳 (popolarmente conosciuti come "scambi di criptovalute"), oppure puoi scegliere le opzioni fornite dal Portafoglio che hai selezionato.

Assicurati di controllare la reputazione della piattaforma ciò che selezioni prima di fare qualsiasi tipo di transazione, alcuni sono meno affidabili di altri e alcuni possono essere piuttosto limitati, quindi è importante scegliere lo scambio giusto per cominciare.

Probabilmente se utilizzi una piattaforma esterna a quella del tuo wallet, devi completare una registrazione valida prima di poter effettuare qualsiasi tipo di transazione, quindi prima di essere pronto per effettuare l'acquisto devi valutare le condizioni della piattaforma che hai scelto per l'acquisto.

📌 Questo processo generalmente non dovrebbe richiedere troppo tempo, in alcuni casi ci vorranno solo 24 ore per verificare la validità della tua registrazione.

Come acquistare Bitcoin

Alcune delle piattaforme più popolari per fare questo tipo di scambio sono:

  • Binance, Coinbase, Coinmama, solo per citarne alcuni dei più popolari. Anche se ti consigliamo di fare le tue ricerche sulle piattaforme di scambio di criptovalute più popolari.

➜ Tieni presente che alcune piattaforme offrono sia l'opzione per "salvare" le tue criptovalute, sia l'opzione per acquistare criptovalute.

📌Ad esempio ✔ Binance o ✔ Coinbase. Nel caso di Kraken, ad esempio, puoi solo archiviare le tue criptovalute lì, inviarle, riceverle o scambiarle con altre criptovalute, ma non venderle mai per denaro FIAT (cioè scambiare Bitcoin con dollari per esempio) o acquistare criptovalute con Soldi FIAT.

🖐️ Passaggio 3: seleziona un metodo di pagamento per le tue transazioni

In generale, le piattaforme forniscono diverse alternative attraverso le quali è possibile pagare le criptovalute, ad esempio nel caso di piattaforme come. In Coinbase, ad esempio, puoi utilizzare bonifici bancari e carte di credito o di debito come metodo di pagamento e Paypal, per i pagamenti, a condizione che il metodo di pagamento selezionato sia collegato al tuo account prima di poter eseguire una transazione.

🖐️ Passaggio 4: pimpostare uno scambio per acquistare Bitcoin

Le transazioni di scambio possono fornirti informazioni sulle quantità di bitcoin che puoi acquistare, tuttavia, questo tipo di criptovaluta ha una natura volatile, quindi i prezzi dei bitcoin possono variare drasticamente a seconda dello scambio e da un momento all'altro.

Inserisci la piattaforma che hai selezionato per la transazione, inserisci la quantità di Bitcoin che desideri acquistare e seleziona l'opzione Acquista. Molte piattaforme offrono un menu di acquisto e vendita molto amichevole in modo da poter effettuare facilmente le transazioni.

Su alcune piattaforme puoi effettuare un ordine limite, che ti consentirà di impostare il prezzo che sei disposto a pagare per un determinato importo. Una volta che hai accettato uno scambio, l'importo in bitcoin che hai negoziato apparirà riflesso nel saldo del tuo portafoglio.

Questi fondi possono essere trasferiti al tuo portafoglio pagando una commissione precedentemente stabilita dalla piattaforma per inviare i tuoi fondi. È importante tenere presente che i trasferimenti in Bitcoin possono richiedere tempo, generalmente i tempi di attesa sono solitamente più lunghi nelle ore di maggiore transazionalità, e possono essere necessarie da pochi minuti ad alcune ore per poter vedere i fondi disponibili e poterne usufruire.

Come acquistare bitcoin spiegato

???? Nota: Devi tenere a mente che tutte le transazioni sono soggette ad alcune commissioni o commissioni di transazione, (come accadrebbe con qualsiasi transazione bancaria) quindi devi conoscere le commissioni che si applicano alle piattaforme che stai utilizzando, in questo modo eviterai confusione con l'importo finale della tua transazione.

Infine, non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti troppo, dal momento che queste commissioni saranno più gestibili di qualsiasi commissione bancaria, anche se è una buona idea tenerlo a mente e confrontare diverse piattaforme.

🖐️ Passaggio 5: canalizzare il tuo investimento - Conclusione 💡

Una volta che hai completato il processo di acquisto e hai i BTC nel tuo portafoglio di criptovalute, è il momento di incanalare l'obiettivo primario del tuo investimento. Questo obiettivo può essere vendere e realizzare un profitto, spenderlo o fare investimenti con la criptovaluta. ➜ C'è anche la possibilità che tu voglia solo salvarlo, come risparmio.

Come abbiamo indicato prima, il valore di Bitcoin ha una volatilità abbastanza importante, quindi imparare i meccanismi di investimento per sapere quando comprare e quando vendere, può farti ottenere una maggiore redditività dai tuoi investimenti in questa criptovaluta.

📌 Ad esempio: immagina che il prezzo di Bitcoin stia scendendo rapidamente, e vuoi vendere i tuoi o scambiarli con un'altra criptovaluta (in modo che non scendano di prezzo), è meglio avere una buona idea di come fare it, per poter effettuare la transazione il più rapidamente possibile ed evitare che il valore della tua criptovaluta continui a diminuire 💡 .

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Come acquistare Bitcoin: spiegato»

  1. Francisco risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *