✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

Per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità offerte dalle piattaforme di Trading è necessario tenere in considerazione alcuni concetti. Uno di questi è lo Slippage che influenza la tua esperienza di utilizzo e i risultati, ecco perché qui ti diremo tutto su questo concetto.

➜ La definizione di Slippage

Conosciuto anche come slipA causa della sua traduzione in spagnolo, lo Slippage è un concetto che potresti conoscere nella pratica, ma come tale a volte il suo nome è difficile da ricordare.

Definire lo Slippage è molto semplice perché si tratta di la differenza tra il prezzo di acquisto/vendita previsto, che appare quando si effettua un'operazione o un ordine, e il prezzo a cui viene effettivamente eseguita. E dobbiamo ricordare che se c'è qualcosa che distingue i mercati è il loro dinamismo, poiché cambiano improvvisamente e continuamente.

Dobbiamo ricordare che nel tempo che impieghiamo per effettuare un ordine, ad esempio, il mercato è già cambiato molte volte. Ecco perché il tempo di trasmissione tra l'utente e il broker, noto anche come latenza o velocità, deve essere il minimo per ridurre lo Slippage. Questo si traduce in una maggiore efficienza e certezza (e velocità) nelle tue operazioni.

Che cos'è lo slittamento o slittamento

Gli slippage possono verificarsi in qualsiasi momento, anche se sono più comuni quando c'è una maggiore volatilità e una minore liquidità; ad esempio, il mercato dei CFD è quello che tende a mostrare lo slippage maggiore. Bisogna stare attenti alle novità e ai cambiamenti, poiché i mercati sono sempre in continua evoluzione con molti alti e bassi, con continue oscillazioni.

➜ Perché vengono generati gli slippage?

Sono molte le situazioni che generano lo slippage, queste sono le principali:

  • ✅ Il bene o il titolo cambia improvvisamente il suo prezzo mentre stai effettuando l'ordine, di solito a causa di altri trader che eseguono operazioni.
  • ✅ Il broker in cui operi semplicemente non riesce a trovare una controparte, quindi effettua il tuo ordine con il miglior prezzo possibile, cosa che accade a causa della volatilità dei mercati. Qui possiamo anche individuare i divari tra i prezzi.
  • ✅ Non ci sono GAPS (spazi) tra il prezzo di chiusura e il prezzo di partenza dell'operazione.
  • ✅ Ci sono piattaforme di broker che scivolano o scivolano con il prezzo più basso possibile per guadagnare più profitti.
  • ✅ La velocità di trasmissione dei dati e della rete internet è fondamentale. Se la connessione è lenta, questo può portare a un maggiore slittamento.
  • ✅ Non stai creando gli ordini correttamente.

È necessario tenere presente che i mercati sono molto volatili, soprattutto durante situazioni come crisi o conflitti economici o politici (come nel caso del petrolio e dell'oro). Ecco perché le cause dello Slippage possono variare in modo significativo con il tempo, la situazione attuale e il broker.

➜ Tipi di slittamento

Ci sono diversi Slippage che, che ci crediate o no, può essere utile, sebbene sia anche Ci sono Slippage negativi, quindi bisogna conoscere e saper individuare gli smottamenti per essere prudenti, o, al contrario, sfruttarli se sono Slippage positivi.

Uno slippage negativo si verifica quando, ad esempio, apri un'operazione per $ 1 e finisce per essere eseguita a $ 2. Ciò significa che il prezzo iniziale e il prezzo finale sono cambiati in modo significativo, il che è stata una perdita per te. Il grado di slippage negativo può variare a seconda della situazione del mercato.

Spiegazione dello slittamento

D'altra parte, lo slippage positivo si verifica quando questo fenomeno si verifica al contrario, è vero, si finisce per acquistare un bene o un ordine a un prezzo inferiore al previsto. Questo tipo di slippage è raro e, naturalmente, molti broker non restituiscono il saldo a tuo favore.

➜ 💡 Come evitare lo Slippage?

Per evitare lo Slippage, tieni a mente questi punti:

  • Bassa volatilità e mercati più liquidi

Una delle cause frequenti di slippage è dovuta all'elevata volatilità dei mercati. Per ridurre il rischio di Slippage allora dovresti cercare mercati che siano molto meno instabili e fluttuanti.

Ad esempio, il Forex può essere una buona opzione, poiché questo mercato offre meno volatilità. Avere un'elevata liquidità è un altro punto di cui devi tenere conto, poiché questo ti aiuterà a ridurre lo slippage.

  • Evita momenti di incertezza

Cosa succede quando acquisti asset come il petrolio nel bel mezzo della guerra in Medio Oriente? Oppure cosa succede quando si decide di investire in azioni di società nel bel mezzo della guerra commerciale? Proprio così, puoi essere vittima di uno Slippage negativo, poiché questi asset saranno in un'altalena di alti e bassi a causa dell'instabilità del mercato.

Per evitare di essere vittima di smottamenti, bisogna imparare ad agire, per quanto possibile, nei momenti di minore incertezza, o almeno nei mercati che non sono in piena crisi. Anche se all'inizio può essere difficile, la pratica ti aiuterà a migliorare.

  • Ordini corretti

Esistono diversi tipi di ordini che possono aiutarti a rendere il trading presso il tuo broker molto più sicuro evitando lo Slippage. Ad esempio, gli ordini pendenti vengono eseguiti solo quando sono coperte determinate condizioni che hai precedentemente impostato come prezzo o una certa stabilità.

Un altro tipo di ordine che può aiutarti a ridurre il rischio di slippage è l'ordine di ingresso limite. Questo tipo di ordine è un tipo di programmazione in cui l'ordine viene eseguito solo se l'asset raggiunge il prezzo indicato o se è addirittura migliore di quello che abbiamo impostato come limite.

  • Un broker di fiducia ????

Infine, una delle tecniche che ti aiuteranno di più a ridurre il rischio di Slippage è quella di fare trading tramite un broker fidato che abbia la possibilità di evitare lo slippage. Questo è essenziale affinché le tue operazioni procedano senza intoppi.

Un ottimo esempio sono i broker con connessioni ad alta velocità che rendono la trasmissione dei dati e gli ordini eseguiti più velocemente riducendo il rischio di slippage.

???? Dovresti anche prendere in considerazione la velocità di Internet, la velocità del tuo dispositivo (sia esso un computer, tablet, telefono cellulare), le condizioni della piattaforma e le sue funzioni, nonché il mercato in cui operano. ????

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Cos'è lo slittamento? Guida completa»

  1. Brokerconsigliati.com risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *