✔️ Informazioni riviste e aggiornate a marzo 2024 da Pedro Martínez González

Il trading è una di quelle cose per cui devi studiare e continuare a studiare sempre di più. E all'interno del trading, l'analisi tecnica e fondamentale non fa eccezione. Se padroneggi bene questo strumento, puoi ottenere molti vantaggi nel trading indipendentemente dal suo tipo.

Cosa sono l'analisi tecnica e l'analisi fondamentale e a cosa servono?

È molto probabile che, se vuoi entrare nel mondo del trading o se hai già un po' di tempo, hai sentito parlare di questi due tipi di analisi. Entrambe sono tecniche diverse che ci aiutano a stabilire strategie diverse. Tuttavia, una cosa che hanno in comune è che sono molto importanti per qualsiasi trader, indipendentemente dalla loro esperienza o dalla strategia di investimento che intendono utilizzare. 

📈 Che cos'è l'analisi tecnica? 📈

Analisi tecnica è nato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, ed è stato introdotto da Charles Henry Dow. Questa analisi studiare il mercato attraverso l'analisi dei grafici al fine di poter prevedere il comportamento che un asset avrà nel prossimo futuro. Questo strumento elimina completamente il rischio esterno che può colpire diversi mercati.

Questa analisi concentra i suoi sforzi sullo studio dei prezzi, del volume del mercato azionario e dell'open interest. Questo è un metodo che dipende fortemente dalla percezione dell'analista e quindi può esserne direttamente influenzato.

✅ Vantaggi dell'analisi tecnica

  • È in grado di prevedere, con sufficiente accuratezza, quale sarà il comportamento di un bene, permettendoci di sapere quando è il momento ottimale per entrare o uscire.
  • Molte persone usano questo metodo nelle loro strategie di trading, ecco perché ci sono molte informazioni e risorse a riguardo.
  • Sebbene la curva di apprendimento sia più alta rispetto all'analisi fondamentale, una volta appreso può essere utilizzato su qualsiasi tipo di asset.

📊 Che cos'è l'analisi fondamentale? 📊

Questo tipo di analisi è ampiamente utilizzato da un gran numero di trader in tutto il mondo. Est, È stato creato nel 1934 da Benjamin Graham e David Dodd chi ha scoperto che è possibile calcolare il valore reale delle azioni attraverso i dati di bilancio

Questa analisi fondamentale si basa sull'osservazione e sull'analisi dei bilanci, che a loro volta vengono confrontati con l'attuale valore di mercato. Con questi dati è possibile dedurre se il valore di un bene è sottovalutato in un determinato momento. È molto importante tenere presente che i valori del mercato azionario possono essere fortemente influenzati da fattori esterni.

In breve, analisi fondamentale è uno strumento che ci permetterà di valutare il rischio finanziario che un'azienda può avere analizzando il suo ambiente.

✅ Vantaggi dell'analisi fondamentale

  • Consente ai trader di valutare l'intero ambiente di ciò che accade con i mercati finanziari.
  • Permette di ottenere benefici a breve o medio termine grazie all'anticipazione del mercato nel conoscere notizie o eventi che stanno accadendo.
  • Di solito è più efficace rispetto all'analisi tecnica.
  • La tua curva di apprendimento è più breve rendendolo un'opzione attraente per coloro che sono appena agli inizi.

🖐️ Conclusione 🖐️: Quale dovrei usare?

Entrambi i tipi di analisi vengono utilizzati per lo stesso scopo, per prevedere i movimenti che un asset avrà all'interno del mercato azionario. Mentre è vero che entrambi utilizzano tecniche diverse e si basano su percezioni del mercato completamente diverse. Sapere quale usare dipenderà da due fattori, in primo luogo il tipo di strategia che si desidera implementare e in secondo luogo quanto si è disposti a imparare.

Alla fine della giornata, è meglio utilizzare il più possibile entrambi i tipi di analisi.. Non devi decidere solo su uno, possono completarsi a vicenda. 

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Cosa sono l'analisi tecnica e l'analisi fondamentale?»

  1. Brokerconsigliati.com risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *