✔️ Informazioni riviste e aggiornate a marzo 2024 da Pedro Martínez González

Cosa sono le criptovalute?

Probabilmente hai sentito parlare di criptovalute, criptovalute o forse hai sentito il suo nome in inglese, criptovalute. Potresti anche averli sentiti con il nome di valute digitali o semplicemente altcoin (va notato che gli altcoin sono tutte criptovalute diverse dal più popolare, Bitcoin).

 

Criptovalute e criptovalute

 

Bene, probabilmente ti starai chiedendo, cosa sono queste criptovalute? Bene, prendiamo ad esempio il più popolare, Bitcoin. Il bitcoin (o una qualsiasi delle valute digitali) è un mezzo di scambio, proprio come qualsiasi valuta, ad esempio il dollaro. Ma progettato per poter essere scambiato digitalmente, e questo è possibile grazie ai principi della crittografia (da cui il nome, criptovalute). La crittografia viene utilizzata per poter effettuare transazioni e creare nuove valute, in sicurezza.

La prima criptovaluta creata è stata Bitcoin, nel 2009. E da allora, la sua popolarità non ha smesso di crescere. E l'interesse non è solo parte degli appassionati di nuove tecnologie, ma anche dei commercianti o degli economisti. Perché stanno diventando così popolari? Crediamo che sia perché con questo tipo di valuta è possibile effettuare transazioni in tutto il mondo, senza la necessità di effettuare il consueto cambio valuta. Da quando, quest'anno, la criptovaluta ha superato la barriera dei 2000 USD, la sua popolarità non ha smesso di crescere.

Recupera i tuoi soldi - ti aiutiamo noi

Un altro fatto molto interessante sulle criptovalute e che mostra l'aumento della loro popolarità, è che all'inizio potevano essere utilizzate solo in Internet o nelle transazioni online. Ora è possibile acquistare anche nel "mondo reale", cioè nei negozi fisici che accettano pagamenti con Bitcoin.

Per farla semplice, le criptovalute sono una valuta, come il dollaro o l'euro, ma sono costituite da righe di codice con valore monetario.

Quali sono alcuni dei vantaggi delle criptovalute?

-Non pagare costi di transazione di alcun tipo, o commissioni molto, molto basse

-Non c'è nessun intermediario che gestisca i tuoi soldi (come una banca), questo significa anche che quando paghiamo, non dobbiamo firmare, né inserire un codice pin o carta, ma un codice che solo noi conosceremo e nessun altro

-Sono trasferiti tra utenti, non ci sono banche o intermediari come intermediari

-Puoi usarli in tutto il mondo

-THE ARE YOURS, non esiste un sistema elettronico dove vengono depositati i tuoi soldi. Prendi ad esempio Paypal, se per qualche motivo l'azienda decide di "congelare" il tuo account, ha il potere di farlo. Con le criptovalute, hai la tua password e nessun altro

E cosa ne pensi delle criptovalute?

Recupera i tuoi soldi - ti aiutiamo noi

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

21 commenti in «Cosa sono le criptovalute o criptovalute?»

  1. Marcelo risposta

    Quale piattaforma mi consigliate di realizzare un profitto, investendo in criptovalute?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *