Schema Ponzi e Multilivelli: cosa sono?






Oggi ci sono un gran numero di aziende a disposizione delle persone per iniziare il meraviglioso percorso dell'imprenditorialità. Sfortunatamente non tutti gli schemi come Multilevel e Ponzi Scheme sono buoni come sembrano e altri, sebbene fuorvianti, non sono illegali.

Qui vi parleremo di due modalità molto conosciute nel mondo degli affari, ma che hanno anche molti punti a sfavore, giusto? Esatto, ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere, sia sullo schema Ponzi che sui cosiddetti multilivelli. Inoltre, ti diremo come sapere se sei in uno.

Schema Ponzi✨

Lo schema Ponzi è un metodo creato per truffare le persone, ovviamente, inventato dall'italiano Carlos Ponzi. Fondamentalmente è un responsabile, il cui compito è reclutare più persone promettendo enormi profitti in breve tempo.

Queste persone danno un contributo e poi devono trovare più persone da investire nel business in modo che si faccia una catena o una specie di piramide. Alla fine, il denaro arriva dai nuovi link o investitori, non viene mai investito o si generano profitti. Quando smettono di depositare, lo schema Ponzi crolla.

Come faccio a sapere se sono in uno schema Ponzi?

Questi 4 punti ti diranno:

  • Se ti promettono tanti soldi in poco tempo e con benefici superiori alla media di mercato.
  • La società ha pochissima documentazione legale, nonché informazioni su servizi, posizione, ecc.
  • Non è registrato o regolamentato da alcun ente governativo come un ente fiscale, un registro immobiliare, una borsa valori, ecc.
  • Ti ingannano mostrandoti la vita lussuosa dei loro investitori e la grande quantità di denaro che generano, ma non ti dicono mai come viene effettivamente generata.

ponzi e schema multilivellolevel

Multilivello✨

Lo schema multilivello è leggermente diverso. Qui le aziende invitano i propri clienti a diventare distributori, questi a loro volta aggiungono i propri clienti, creando così una rete di distributori. Ad esempio, sono un distributore Herbalife e allo stesso tempo ho 5 distributori più piccoli. Herbalife spedisce i prodotti a me e io a loro.

Qui abbiamo un ottimo affare per le aziende il cui rischio è esternalizzato, dal momento che quelli che ci rimettono se non vendono sono i distributori. Questo schema, sebbene fuorviante e sleale, non è illegale, infatti, ci sono persone con grandi reti di distribuzione sotto questo schema.

Come faccio a sapere se sono in un multilivello?

Basta leggere questi 4 punti:

  • La motivazione è una parte fondamentale, ti fanno credere di essere un leader e un imprenditore.
  • I reclutatori prendono di mira le persone finanziariamente in difficoltà con promesse di alto profitto.
  • Ti chiedono di consumare un prodotto di cui dovrai acquistare un kit o una scorta fissa.
  • L'investimento può essere elevato a causa della quantità di prodotto che ti chiedono di acquistare. Ti convinceranno in qualsiasi modo ad acquistare promettendo guadagni rapidi e vendite facili.

➡Differenze tra lo schema Ponzi e il MLM✨

Sebbene siano essenzialmente simili, ci sono in realtà grandi differenze tra lo schema Ponzi e il sistema MLM. È importante che tu li conosca perché così saprai quando differenziare l'uno dall'altro e, soprattutto, eviterai di cadere in inganni e trappole.

  • Obiettivi: Gli obiettivi di entrambi i regimi sono totalmente diversi. In multilivello, i reclutatori si concentrano sull'attrarre nuovi clienti per vendere più prodotti. Inoltre, Lo schema Ponzi mira ad attirare più investitori, poiché il denaro delle persone è ciò che muove la catena.
  • Fonti di denaro: Lo schema Ponzi ha investitori o nuovi entranti come fonte di denaro Ebbene, ricordiamoci che all'inizio bisogna dare un contributo che risale la catena. Nel caso di multilivello, il reddito proviene solitamente dalle vendite dei suoi partner-distributori e dai servizi offerti.
  • Tariffe di accesso: Sebbene all'inizio l'investimento richiesto possa essere elevato, nello schema multilivello non è previsto alcun costo di accesso in quanto tale. Nel mondo dello schema Ponzi, invece, la quota iniziale è alta, visto che i soldi vanno distribuiti.
  • Prodotti: Lo schema Ponzi non ha un prodottoPiuttosto, ti inganna con la promessa di profitto attraverso investimenti in strumenti finanziari. D'altro canto, il multilivello utilizza prodotti nel suo schema offrendone tutti i tipi. Herbalife è un ottimo esempio con i suoi diversi integratori naturopatici.
  • garanzie: Un buon numero di aziende che lavorano per multilivello, offrono garanzie sui loro prodotti. Ciò significa che, in caso di scarsa qualità, guasto, ecc. Rispondono della merce acquistata. Lo schema Ponzi non ha alcun tipo di garanzia quindi se l'investimento fallisce, addio soldi!
  • Promesse di ricchezza: Nello schema Ponzi, i "guru" ti inviteranno a investire con la promessa che guadagnerai soldi velocemente e in breve tempo. D'altro canto, nello schema multilivello si possono avere profitti, ma a lungo termine, poiché la creazione di una rete di distribuzione richiede tempo.
  • informazioni: Infine, dovresti sapere che nello schema multilivello o piramidale sarai in grado di sapere da dove provengono i profitti e come funziona il business. Nel caso dello schema Ponzi, non c'è trasparenza in quanto si tratta di una truffa quindi non sarai in grado di sapere da dove viene il denaro.

Schema Ponzi e Multilivelli

 

➡Questi "modelli di business" sono illegali? ✨

Gli schemi Ponzi sono totalmente illegali e sono proibiti dalla maggior parte dei paesi in quanto considerati una truffa. Sono invece ammesse aziende che lavorano in maniera piramidale o multilivello purché siano chiare con il loro funzionamento.

Se sei stato invitato in un'azienda multilivello e vedi che qualcosa non va, che non sono del tutto chiare e ci sono regole confuse, la cosa migliore è uscire da lì. La Federal Trade Commission degli Stati Uniti raccomanda di non essere coinvolto in società in cui i tuoi guadagni dipenderanno dal numero di partner o distributori che ottieni.

Pubblicizza con noi

Pubblicato in Blog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *