Pubblicizza con noi

È normale che il trading e la sua teoria sembrino difficili e anche che pensi di non poterlo mai comprendere appieno. Mentre è vero che ci sono molti termini che possono confonderti o lasciarti sopraffatto, la realtà è che imparare queste cose è molto semplice. Inoltre, è davvero necessario e fa parte dell'imparare a fare il trader, iniziare a familiarizzare con la terminologia del mondo degli investimenti.

L'hedging, noto anche anche se non così popolarmente come l'hedging, è uno di quelli che all'inizio potrebbe costarti, ma quando lo padroneggi vedrai quanto è davvero semplice.

Che cos'è la copertura?

copertura è semplicemente una strategia di trading che serve a mitigare o attenuare i rischi di un investimento. È un metodo molto utilizzato ed è anche abbastanza semplice, sostanzialmente si tratta di aprire una posizione che mitiga il rischio di un'altra.

Ad es: sSupponiamo di voler effettuare un'operazione EUR (Euro) / USD (Dollaro degli Stati Uniti), ma si scopre che questa operazione comporta un rischio, quindi decidiamo di acquistare USD (Dollaro degli Stati Uniti) / CHF (Franco svizzero) nell'ordine per mitigare il rischio della prima operazione. 

Questo è fondamentalmente perché le valute sono correlate tra loroIn altre parole, se l'euro sale, il franco svizzero scende. Quindi, se la nostra prima posizione perde, vincerà la seconda, in questo modo si riduce la quantità di denaro che si può perdere con l'operazione.

Sebbene il concetto in quanto tale sia abbastanza semplice, in pratica non lo èPertanto, per perfezionare questa pratica, devi esercitarti molto. Anche i trader professionisti possono avere problemi con la copertura.

Tipi di copertura: alcuni dei più popolari

Ci sono alcuni metodi di copertura più popolari e utilizzati rispetto ad altri. Vi nominiamo alcuni dei più utilizzati:

Copertura valutaria

È il più utilizzato di tutti i tipi che esistono, e questo è dovuto principalmente al fatto che il mercato dei cambi è quello che più si presta a questa tecnica. Molte valute sono correlate tra loro. Cioè, quando uno è colpito, quello stesso effetto trascina un'altra valuta nella direzione opposta..

Copertura delle scorte

Succede in modo simile alle valute, ma in questo caso vengono utilizzate le azioni. Con l'eccezione che in questi casi le operazioni a breve vengono utilizzate per mitigare la possibile perdita di un'operazione a lungo termine.

🌟 Copertura per mantenere una posizione

Questo metodo è il più semplice di tutti e si basa semplicemente sull'acquisizione di una posizione inversa rispetto alla nostra per mitigare le perdite. Ad esempio: se viene effettuato un acquisto EUR/USD, l'acquisto inverso sarà USD/EUR. 

✅ Vantaggi della copertura ✅

  • Riduce le perdite di capitale di una percentuale significativa
  • Questo tipo di strategia ti permetterà di gestire ed espandere il tuo portafoglio.
  • In molti broker attuali queste pratiche possono essere applicate.
  • Ti permette di essere in grado di anticipare alcuni movimenti di mercato.

❌ Svantaggi della copertura ❌

  • Mentre è vero che può aiutarti a mitigare una possibile perdita, la verità è che non è una strategia gratuita. Ogni volta che lo utilizzerai investirai denaro che non sarai in grado di recuperare
  • Sebbene ci siano molti broker che accettano questo tipo di copertura, ce ne sono ancora molti che lo vietano

🖐️ Conclusione 🖐️

Dopo tutto ciò, è chiaro che l'obiettivo di questa pratica è compensare una perdita totale o parziale di un bene che viene scambiato. A seconda di come usi questa pratica, è probabile che tu veda meno o più risultati. Comunque tieni duro Nota che ogni volta che lo fai stai limitando il possibile beneficio che potresti ottenere perché è un denaro che non serve per vincere ma per evitare di perdere.

Come quasi ogni tecnica o concetto nel mondo del trading, se lavori con un conto reale, un errore può significare perdere molti soldi; È molto importante che tu sappia bene cosa farai prima di attuare questa strategia, perché se lo fai male puoi anche perdere il doppio dei soldi.

Pubblicizza con noi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *