Le onde sono uno dei principali strumenti a disposizione dei trader per cercare di prevedere il comportamento che avrà una posizione.. Ecco perché è importante imparare a leggere e capire le onde e da lì sviluppare una strategia di trading.

Ad es, il mercato valutario si muove in modo frattale, cioè a onde. Ecco perché iniziare a capire le onde è essenziale. Queste onde riflettono un comportamento ascendente e discendente quando il prezzo di queste oscilla.

Teoria delle onde di Elliott?

Negli anni '1920 un uomo di nome Ralph Nelson Elliott lo scoprì nel mercato azionario le operazioni sono state scambiate in cicli piuttosto che in modo casuale e imprevedibile. Questa teoria si basa sul fatto che l'ascesa e la caduta avvengono sempre in schemi ripetitivi, cioè in onde.

In questo modo, attraverso lo studio di queste onde o pattern ripetitivi, è possibile prevedere il comportamento che questi asset potranno avere nel prossimo futuro.

Come possono essere misurate e interpretate queste onde?

All'interno del trading ci sono diversi modi per misurare queste onde. Il metodo principale utilizzato è il noto "Ritracciamento di Fibonacci". Grazie a questo metodo è possibile misurare il ritracciamento e la proiezione delle onde e in questo modo prevedere quale sarà il prossimo movimento o rimbalzo che avrà l'asset.

Queste battute d'arresto ci permettono di sapere quando aprire una posizione, quando comprare o quando vendere, per sapere quale sarà il nostro obiettivo e quanta redditività può essere raggiunta. 

Un trader professionista è in grado di utilizzare questi segnali per fare trading all'interno del mercato azionario., sapere quando comprare e quando vendere, sapere quando aspettare.

cosa sono le onde nel trading?

L'analisi di queste onde di Elliott e dei ritracciamenti di Fibonacci è qualcosa che richiede molto tempo per essere appreso e, soprattutto, richiede molta pratica per essere padroneggiato. Tuttavia, è senza dubbio la migliore opzione disponibile per i trader ed è ampiamente utilizzata come strumento di investimento.

Come imparare a operare con le onde?

Spiegare tutti i concetti necessari per essere in grado di analizzare, comprendere ed essere in grado di operare utilizzando l'analisi tecnica richiederebbe molto tempo, questo è qualcosa di veramente complesso e richiede molto tempo e fatica, questo articolo è una sorta di iniziazione a ondate e analisi tecnica.

Tuttavia, come è già stato detto in precedenza, comprendere o iniziare a comprendere il funzionamento delle onde è di vitale importanza per poter operare in sicurezza.

Se sei interessato ad imparare ad usare le onde e poter ottenere un beneficio economico dagli alti e bassi dei mercati azionari, ti consigliamo di seguire un corso di trading professionale, vale anche la pena ricordare che ci sono molti risorse gratuite che possono essere trovate su Internet.

Con questa pubblicazione vogliamo darvi un'idea generale delle onde e dell'analisi tecnica, poiché sarebbe impossibile coprire l'intero argomento in un'unica pubblicazione. 

Ci sono molti termini finanziari e di investimento che potresti non conoscere, anche i trader professionisti con anni di esperienza spesso ignorano alcuni termini poco conosciuti ma importanti durante l'analisi tecnica. 

Conclusioni

Senza dubbio, le onde sono molto importanti nel trading, Attraverso il suo studio è possibile prevedere quando un bene aumenterà o diminuirà di prezzo. Anche se è vero che questa scienza non è del tutto accurata, poiché i mercati a volte possono essere manipolati da fattori esterni, le onde possono diventare un ottimo riferimento e vengono utilizzate da alcuni dei trader migliori e più famosi.

Non tutti i trader comprendono appieno il comportamento delle onde, anche dopo averli usati a lungo e aver vissuto con loro. Tuttavia, tendono a ottenere grandi ritorni grazie alle loro previsioni. Pensa alle onde come uno strumento in più per migliorare le tue capacità di investitore.

Fare trading non è facile, non è facile nemmeno l'analisi tecnica, questa richiede molta pratica, molte ore di studio e generalmente investendo una grande quantità di tempo. Questo è il motivo per cui le persone che riescono a padroneggiare queste tecniche e a farne la loro quotidianità, arrivano ad avere un grande successo nel mondo della finanza.


Broker LegacyFX

Pubblicizza con noi

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.

Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.

Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Cosa sono le onde (trading)? spiegato»

  1. Brokerconsigliati.com risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.