Tezos: Tutto quello che devi sapere




Pubblicizza con noi

Il mondo delle criptovalute è stato coinvolto in una rapida crescita sia degli utenti che delle valute virtuali come Tezos. Questo perché il denaro digitale sta diventando sempre più attraente come forma di pagamento e anche come metodo di investimento.

Con così tante opzioni di criptovaluta sul mercato, differenziarsi diventa essenziale affinché le aziende e gli utenti ti tengano in considerazione. Qui parleremo di Tezos, una criptovaluta che è arrivata con un'offerta che potrebbe sembrare interessante. Ti diremo tutto ciò che devi sapere su questa opzione.

Incontra Tezos

Il modo migliore per descrivere Tezos è come una piattaforma Blockchain open source che gestisce un token o una valuta digitale. Conosciuto anche come Tez o Tezzie, Tezos è un'altra delle criptovalute che attualmente possiamo trovare disponibili sul mercato.

Simile nel sistema a Ethereum, Tezos supporta sia dApp che Smart Contract o contratti digitali. La differenza principale rispetto a Ethereum è che Tezos ha un diverso sistema di governance che si basa su un protocollo che consente la partecipazione dell'utente al processo decisionale.

La nascita di Tezos è realizzata come una criptovaluta progettata per prevenire alcuni degli errori che si sono verificati durante l'operazione di Bitcoin. Uno di questi è la cosiddetta biforcazione della Blockchain, un evento noto come Hard Fork e che ha rappresentato una forte crisi per Bitcoin.

Il suo sistema open source consente un funzionamento flessibile della piattaforma adattandosi a diversi ambienti ed esigenze. Cosa c'è di più, consente la rapida esecuzione di contratti intelligenti per rendere più efficiente il loro funzionamento. Consente inoltre lo sviluppo di App dalla blockchain.

Tezos

✨Tezos contro altre criptovalute

  1. Consenso e governance: Una delle principali differenze che troviamo riguardo al funzionamento di Tezos è nel suo sistema di governance e nel consenso che genera con i suoi utenti. E, a differenza di Bitcoin o Ethereum, Tezos consente un controllo diretto e consensuale sulle regole di funzionamento.
  2. Problemi alla forcella: Nel mondo delle criptovalute è ben noto l'evento Bitcoin Hard Fork, che ha portato a una valuta parallela con la biforcazione della Blockchain. In Tezos non c'è rischio di tale biforcazione durante l'aggiornamento del sistema, grazie all'utilizzo del sistema di consenso della piattaforma.
  3. Aggiornato: Per mantenere aggiornato il proprio sistema, ma allo stesso tempo preservare il codice originale della blockchain, Tezos si affida agli utenti. Questi sono responsabili dell'approvazione degli aggiornamenti utilizzando il loro sistema di consenso e quindi di integrarli facilmente nella Blockchain.
  4. Algoritmo: Per quanto riguarda gli algoritmi utilizzati da Tezos, Abbiamo scoperto che questo utilizza il liquido Proof-of-Stake e non PoW, il Liquid PoS è molto simile al PoS di altre piattaforme. Ciò consente di ridurre notevolmente il consumo di risorse durante il funzionamento.
  5. meccanismi: Grazie al modo in cui integra comunità, sistema e funzioni, abbiamo trovato alcuni meccanismi interessanti. La governance on-chain, l'auto-modifica, il consenso liquido proof-of-stake e i contratti intelligenti sono esempi perfetti di questi meccanismi o azioni di Tezos.
  6. lingua: Per rendere molto più semplice la comunicazione tra i nodi della piattaforma, oltre a renderne più efficiente il funzionamento, Tezos lavora con un linguaggio diverso da quello convenzionale.. Qui viene utilizzato il linguaggio Michelson, ottimizzato per funzionare in modo efficiente con script intelligenti.

✨Dati sulla sua tecnologia che dovresti conoscere

La prima cosa che dovresti sapere è che Tezos Coin utilizza il protocollo PoS, in una versione migliorata, per funzionare. Ciò consente agli utenti di avere un maggiore controllo e utilizzo, potendo elaborare pagamenti, creare blocchi nella catena e avere diritto di voto sulle decisioni.

A Tezos, il processo di creazione di un nuovo blocco e di integrazione nella catena è noto come Baking, o cotto in spagnolo, e i partecipanti sono conosciuti come Baker, o panettieri. Questo è un modo molto originale di chiamare l'estrazione, in questo caso al forno, di Tezos.

Un altro punto da tenere in considerazione è che la Blockchain è molto simile a Ethereum e Bitcoin, solo con funzioni migliorate. Un esempio si trova nel sistema di consenso che evita la biforcazione della sua catena in modo da non basare ciò che è successo con Bitcoin e Bitcoin Cash.

Minato

Come ti abbiamo già detto, qui, più che il mining, si segue un processo di "cottura". I partecipanti vengono premiati per aver partecipato al meccanismo di consenso sull'evidenza aperta. Questo è ciò che fa sì che Tezos abbia il concetto di governo in autogoverno.

A differenza di Bitcoin che viene estratto con l'algoritmo PoW, nel caso di Tezos il mining viene eseguito con l'algoritmo PoS nella sua versione liquida. Questo, in primo luogo, rende i requisiti hardware e software molto inferiori a quelli di altre piattaforme.

Un altro punto è che questo algoritmo di prova liquida determina i guadagni in base alla quantità di risorse accumulate e ai blocchi che sono stati elaborati. Potrebbe sembrare un po' complicato, ma una volta appreso come funziona il mining, tutto è più semplice.

tezos

✨ Come ottenerli?

Oltre a estrarre Tezos, dovresti sapere che è anche possibile ottenere questa valuta acquistandola. Per fare ciò, devi andare con uno scambio, anche se questo non è difficile, dal momento che Tezos è molto popolare, motivo per cui le principali case di scambio offrono questa criptovaluta nella loro lista di monete.

Un altro grande vantaggio è che le coppie di Tezo sono varie. Puoi acquistare Tezos utilizzando altre criptovalute, ad esempio, oppure puoi acquistare Tezos con denaro fiat. Sebbene questa valuta virtuale possa sembrare simile ad altre, il sistema di governance e il potere degli utenti possono essere buoni elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Pubblicizza con noi

Pubblicato in Blog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *