✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

Per garantire la corretta esecuzione delle tue strategie di Trading, è necessario conoscere concetti di base come cosa è il capitale o la leva finanziaria. Purtroppo molte persone, per mancanza di tempo o per ignoranza, non tengono conto dei concetti di base e iniziano ad operare, cosa che può generare molte perdite.

❌Qui ti diremo, spiegato in modo semplice, cosa sono il capitale, la leva finanziaria e l'equilibrio, tre dei concetti più basilari e semplici che tutti gli aspiranti al mondo del Trading dovrebbero prendere in considerazione. Pertanto, non rimarranno con la faccia confusa quando leggeranno queste parole in un blog di trading.

Conosci l'equilibrio

Prima di passare agli altri concetti, dobbiamo conoscere la base di tutto, l'equilibrio, necessario per eseguire tutti i tipi di operazioni. Ed è quello? il saldo è la quantità di denaro che abbiamo per eseguire le operazioni - commercio.

In altre parole, il saldo è il denaro che hai nel tuo conto quando non hai posizioni aperte, sebbene se apri posizioni, questo di solito non cambia fino a quando non si chiudono. Cioè, il saldo sarà lo stesso fino a quando la posizione non sarà definita, in conto economico.

Leva, capitale e stato patrimoniale spiegati (trading)

Ad esempio, supponiamo di depositare $ 1,000 per iniziare a fare trading, beh, il tuo saldo sarà di $ 1,000. Supponiamo ora di fare alcune operazioni e chiudono accumulando 200 dollari di perdite, allora il vostro saldo sarà di 800 dollari, poiché il conto iniziale dovrà sottrarre le perdite.

D'altra parte, se le tue posizioni si chiudono con profitto e sommano fino a 300 dollari di profitto, allora il tuo saldo aumenterà a 1,300 dollari, 1,000 del deposito iniziale più 300 dei profitti delle tue operazioni.

Come per il capitale, ad esempio, l'equilibrio non è mai fisso, è sempre dinamico o mutevole.

📌Suggerimenti da tenere in considerazione per il tuo saldo

  • ❌Dovete evitare che questo si riduca al minimo laddove le operazioni non sono più sostenibili.
  • ❌Tieni d'occhio il tuo saldo in modo da poter determinare se la tua strategia genera più perdite che profitti.
  • ❌Investi nel tuo saldo, in modo da avere abbastanza soldi per generare nuove operazioni.
  • ❌Puoi fare un bilancio ogni mese per sapere come sono andate le tue azioni, investimenti e risultati. Usa i bilanci contabili come esempio.
  • ❌Il saldo sarà sempre dinamico, ad ogni operazione dovrai sommare i guadagni o sottrarre le perdite.

Cos'è il Capitale?

Oltre al saldo, che è sostanzialmente la quantità di denaro disponibile nei tuoi fondi, abbiamo azioni o capitale. L'equità è un concetto che molti trascurano, ma che può influenzare la tua decisione di aprire nuove operazioni o chiudere quelle che già hai.

Secondo gli esperti di trading, il saldo è quando aggiungiamo o sottraiamo denaro dal nostro saldo delle operazioni attive o in tempo reale. L'equità o il capitale è come una versione dinamica del tuo bilancio, è come un camaleonte che cambia colore a seconda delle circostanze.

Cos'è il capitale e l'equilibrio nel trading?

Te lo spieghiamo meglio con un esempio pratico: Supponi di aver depositato 1,000 dollari sul tuo conto e il tuo saldo è di 1,000 dollari, quindi decidi di aprire alcune operazioni in tempo reale. Quindi queste operazioni ti danno $ 100 di profitto e $ 50 di perdita.

Quindi il tuo capitale sarà di 1,000 dollari (saldo) + 100 dollari (profitti) - 50 dollari (perdite), questo si tradurrà in 1,050 dollari di capitale, che sarebbero i tuoi 1,000 dollari iniziali più i profitti o le perdite lasciati dalle operazioni. Questo può variare, ad esempio, se investiamo le carte e ne vinci 50, ma ne perdi 100, avresti 950 di capitale o patrimonio netto.

Uno dei punti che più causano grattacapi al patrimonio o al capitale è che varia molto. Ed è che mentre hai operazioni aperte, il capitale oscillerà secondo il mercato praticamente in tempo reale, se il mercato crolla e due minuti dopo sale, lo vedrai nel tuo capitale.

Anche se sì, gli effetti reali come la somma dei profitti o la sottrazione delle perdite li vedrai una volta chiuse le operazioni. Ecco perché da un momento all'altro puoi andare dalla terra al cielo nella tua capitale, a seconda delle variazioni del mercato.

E la leva?

D'altra parte, abbiamo la leva nel trading, un metodo di investimento unico che ti consente di investire praticamente senza dover mettere i tuoi soldi. Esatto, la leva finanziaria è una strategia di investimento in cui operi con denaro che non è tuo, relativamente, ma del broker.

Leva rappresentata
Leva rappresentata

Pensa a un prestito bancario, in pratica questa è una leva finanziaria. E il broker ti concederà un prestito temporaneo in modo che tu possa fare investimenti con una somma di denaro molto più piccola del tuo saldo.. Questo secondo una proporzione che varia a seconda del broker.

Ci sono broker che ci danno leve di 1:30, 1:2, 1:50 o viceversa, a seconda della piattaforma e del broker con cui operi. Supponiamo che tu decida di acquistare asset come l'oro in leva e che il broker ti offra un moltiplicatore da 1 a 50, questo significa che per ogni euro che metti in conto, riceverai 50 come leva, un prestito temporaneo, dal broker.

Quindi decidi di sfruttare 2 dollari del tuo saldo in oro, grazie alla proporzione in cui sfrutterai effettivamente 100 dollari. Tieni presente che ci sono alcuni limiti che devi tenere in considerazione, poiché la leva finanziaria ha restrizioni e condizioni da soddisfare.

Vantaggi della leva finanziaria

  • ✅La leva nel trading ti consente di iniziare a fare investimenti senza spendere molti soldi.
  • ✅E' l'ideale per accedere a mercati che richiedono un investimento elevato che è difficile incontrare direttamente.
  • ✅Ti permette di ottenere profitti molto più alti, il che giustifica il rischio che può comportare il trading con denaro del broker.

📌Rischi di leva finanziaria nel trading

  • Le perdite possono essere moltiplicate quando si fa trading con denaro del broker.
  • Questo prestito temporaneo implica una responsabilità molto maggiore, dal momento che stai praticamente utilizzando denaro che non è tuo.
  • I tassi di interesse sono variabili, quindi c'è un alto rischio che tu debba pagare commissioni molto alte.
  • Una possibilità di perdere molti più soldi di quelli che realmente abbiamo.
Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

2 commenti in «Cosa sono il capitale, la leva finanziaria e l'equilibrio nel trading?»

  1. Brokerconsigliati.com risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

  2. Brokerconsigliati.com risposta

    Ciao Juan, grazie per aver scritto su Cos'è il capitale, la leva finanziaria e l'equilibrio nel trading?. Attualmente questo broker è considerato una TRUFFA.

    Se sei un cliente, non dare più contributi, il loro unico obiettivo è rubarti, manipolano le operazioni manualmente, trattengono il denaro da quando arriva sui loro conti, non entra nel mercato, tutto è pronto per te perdere o farti perdere i tuoi soldi per avere la scusa per tenerli.

    Se decidi di recedere e loro chiedono un riscatto sotto forma di commissioni, tasse, tasse, legalizzazioni, ecc. Mai pagare!Questo è l'avvertimento, da quel momento devi sapere che sei cliente di un broker truffa e non importa quanto paghi non vedrai mai i tuoi soldi.

    Per aiutare altri utenti o clienti, fornisci più informazioni possibili, spiega come è successo, dove hai visto la pubblicità, chi ti ha chiamato, i numeri da cui sei stato chiamato, le email e tutto ciò che ti viene in mente.

    Se vuoi recuperare i tuoi soldi vai sulla nostra chat o controlla il form a questo link: RICHIEDI I TUOI SOLDI

    Saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *