✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

LE PIÙ COMUNI TRUFFE SUI SOCIAL MEDIA (INSTAGRAM, FACEBOOK, TIKTOK, SNAPCHAT E ALTRO)

I social network sono un terreno di gioco per truffatori che si reinventano ogni giorno per spremere persone innocenti o persone con buone intenzioni. È per questo devi tenere gli occhi ben aperti ed essere informato per non cadere. Di seguito, mostriamo quali sono le truffe più utilizzate attualmente tramite Instagram, Facebook, TikTok, Snapchat e altro. Ultimamente, le truffe sono diventate popolari attraverso applicazioni di incontri o per trovare un partner come Tinder, Grindr, Bumble, OKCupid, Badoo, Plenty of Fish e happn.

truffe su facebook tiktok su instagram
Le reti più utilizzate dai truffatori sono Instagram, Facebook e Tiktok.
  • BOT

I bot sono programmi che vengono programmati automaticamente per svolgere attività specifiche e ripetitive su Internet e i truffatori ne traggono vantaggio spacciandosi per il servizio clienti di aziende come gli scambi in modo che accedere ai portafogli delle persone.

Con messaggi come: “Ciao, benvenuto nella hotline per la prevenzione della sicurezza di Coinbase" seguito dall'avviso all'utente che stava tentando di accedere dal proprio account e quindi preme un numero per poter ripristinare la sicurezza, in questo modo l'utente inserisce le password e il denaro che quindi scompare.

  • App per i compiti o per guadagnare denaro

Tutto inizia con una catena WhatsApp o Telegram che cerca di convincere le persone a guadagnare denaro attraverso un'applicazione che promette ricompense per l'esecuzione di determinati compiti.

Queste attività vanno dal guardare le notizie sui social network, all'effettuare acquisti su Amazon o fare clic sui prodotti in vendita online. Scarica anche altre app o guarda video online. Bene, per scaricare l'app, dovremo inserire le nostre coordinate bancarie e fare attenzione, perché non rispettare correttamente la Privacy e Data Policy, poiché di solito non hanno informazioni di contatto complete come indirizzo reale e numeri di telefono.

Subito dopo, gli utenti iniziano a guadagnare soldi, quindi la voce inizia a spargersi e l'app guadagna sempre più follower. Ci sono alcuni che ti incoraggiano a investire di più per guadagnare di più e salire di categoria al suo interno e altri che ti fanno guadagnare di più se inviti più persone. Dopo che non hanno più nessun altro da convincere, l'app inizia a non funzionare correttamente, non pagano e alla fine si blocca, scompare e i profitti vengono trattenuti dai truffatori che l'hanno creata. quello classico schema piramidale o un schema ponzi.

  • truffe romantiche

La persona viene contattata da qualcuno con un'immagine del profilo che colpisce, di solito persone giovani e attraenti che aggiungono numeri casualmente e che saranno immediatamente interessati a incontrarli, trascorrere del tempo insieme, ecc. Questa persona inizierà a inviare foto, spesso usando le foto rubate di qualcun altro per farle sembrare reali e iniziare a tessere una relazione più intima. Questi possono accadere più spesso su app di collegamento o incontri come: Tinder, Grindr, Bumble, OKCupid, Badoo, Plenty of Fish e happn.

truffe romantiche

Quando la fiducia è già stata stabilita, dichiarerà di avere problemi finanziari, o che lei o sua madre si è ammalata, o che ha avuto un incidente, ecc ecc. Tutto in modo che il denaro venga inviato ripetutamente e poi scompaia.

Spesso richiedono anche l'apertura di un conto bancario congiunto che utilizzeranno solo per rubare denaro. È anche comune che la persona falsa menzioni di essere un investitore di successo e ti inviti a investire.

  • truffe di criptovaluta

Di solito avvengono tramite pubblicità sui profili Facebook, Instagram, Instagram o TikTok, anche di Telegram, sebbene agiscano allo stesso modo in tutti. Ci sono gruppi di telegrammi in cui c'è qualcuno che motiva a investire in un determinato conto o in piani di investimento per moltiplicare i soldi che non saranno altro che trucchi per far uscire le criptovalute dai portafogli di persone innocenti.

Lo fanno attraverso gruppi che sembrano seri, con grafici solo di guadagni e guadagni e condividono persino un sito Web per far sembrare tutto più serio e legale. Il canale o la chat può essere una delle criptovalute attive a cui puoi partecipare e altre in cui solo altri parlano attivamente ma non puoi rispondere. 

Spesso hanno anche offerte limitate a cui devi rispondere rapidamente se vuoi usarle o meno.

ATTENTO! Non effettuare mai transazioni in criptovaluta, non mostrare o condividere le tue chiavi private o password, tanto meno la tua frase di recupero. Inoltre, non installare app o software sul tuo cellulare o computer che sono telecomandati perché possono vedere tutti i tuoi movimenti e password.

  • Guru del trading – Truffe sugli investimenti

Chat normalmente guidate da un giovane uomo ricco, che può mostrare i suoi lussi attraverso il gruppo per "motivare" le persone a depositare denaro. Dalle auto di lusso, agli orologi da decine di migliaia di dollari, dai viaggi di lusso ai jet privati, e mazzette di banconote, tutto ciò che si adatta all'immaginazione di una persona ricca.

È anche molto comune trovare profili di persone presumibilmente di successo, che conducono una vita di lusso a causa dei loro investimenti.

Ecco due immagini di esempio di account Instagram SCAM. Come possiamo vedere, menzionano di essere esperti in investimenti, poiché mostrano anche immagini di presunte operazioni vincenti dei loro investimenti, o della loro vita lussuosa, di tutti i soldi che hanno grazie ai loro investimenti.

Esempi di truffe tramite Instagram
Esempi di truffe tramite Instagram 2

queste truffatori Cercheranno di agganciare quante più persone assicurando che sono impegnate nel trading (speculazione finanziaria per ottenere profitti) e mostreranno presunte prove del loro successo. Questi guru, affermando di avere anni di esperienza in attività finanziarie, garantiscono il loro successo e la moltiplicazione del reddito delle persone in tempi record.

Conosci qualche truffa attraverso i social network? Ci interessa conoscerlo, condividilo con noi!

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

14 commenti in «Truffe attraverso i social network»

  1. Claudio risposta

    Ciao buon pomeriggio,

    C'è una nuova truffa in Argentina, si definiscono cheil reclutatori argentini e devi investire almeno $ 22000 o più, per guardare video su Instagram, tik tok, ecc. Quindi carichi una serigrafia e ti pagano per quei video. Vedendo Linkedin di Cheil Argentina loro stessi dicono che è una truffa.
    Il problema è che le persone che ci entrano non usano linkedin e non ricevono consigli. È una truffa piramidale. Ma sarebbe bello renderlo pubblico.

    • Brokerconsigliati.com risposta

      Ciao Claudio, se insistono, non avere fretta, non mandare soldi, i truffatori di solito ti mettono molta pressione per non farti pensare. Al momento stiamo esaminando diverse recensioni, ma metteremo la tua come priorità per poter valutare questo broker. Puoi fornirci il sito web? Grazie.

  2. Gesù Pesanti risposta

    Chiedo, ogni tanto mi arrivano app come Coin Master o Tropical Megaways (già installate), ma voglio sapere se sono affidabili quando dicono che pagano per svolgere un compito...
    Vediamo se indago un po' su quelli già citati, non l'ho usato, ma non so se usarlo

    • Brokerconsigliati.com risposta

      Ciao Jesús, sono entrambe truffe, ogni volta che ti chiedono più soldi e non finiscono mai e non te li restituiscono mai, finiscono per truffarti.

      Saluti.

  3. lorena fieno risposta

    Ciao, voglio denunciare la società livingtradefx .com, ha truffato molte persone, hanno un numero che ho letto da Dubai, presumibilmente sono dedicati al mercato azionario.

    • Brokerconsigliati.com risposta

      Ciao Lorena, grazie per aver scritto su LivingTradeFX. Attualmente questo broker è considerato una truffa. Fa parte di un'organizzazione criminale organizzata che utilizza diversi broker per frodare tutti i suoi clienti: Alfa Assets Group, Apollo Management (invest-apollo .co), Asa-GP, Aurora First, Black core, Btoken Bank, Crypton Broker, Emporio Trading , Eurobond Plus, Hispamarkets, LivingTradeFX, Maximus Trade, M Broker, Mira Capital Markets, MMT Investing Group, MyTradeMM, One X Global (one-xglobal.uk), Poloinvest, QSmart Limited, SmartEnevita, Summapips, Urustrade e Vanki Trading.

      Se sei un cliente, non dare più contributi, il loro unico obiettivo è rubarti, manipolano le operazioni manualmente, trattengono il denaro da quando arriva sui loro conti, non entra nel mercato, tutto è pronto per te perdere o farti perdere i tuoi soldi per avere la scusa per tenerli.

      Se decidi di recedere e loro chiedono un riscatto sotto forma di commissioni, tasse, tasse, legalizzazioni, ecc. Mai pagare!Questo è l'avvertimento, da quel momento devi sapere che sei cliente di un broker truffa e non importa quanto paghi non vedrai mai i tuoi soldi.

      Per aiutare altri utenti o clienti, fornisci più informazioni possibili, spiega come è successo, dove hai visto la pubblicità, chi ti ha chiamato, i numeri da cui sei stato chiamato, le email e tutto ciò che ti viene in mente.

      Se vuoi recuperare i tuoi soldi vai sulla nostra chat o controlla questo link: RICHIEDI I TUOI SOLDI

      Saluti.

  4. Paco risposta

    Ciao

    Ho visto un annuncio per guadagnare soldi con un'app chiamata Maria angelica's income club, da quello che ho visto del metodo sembra essere una strategia di copy treader, ho cercato informazioni su questa app ma non trovo nulla, è un'app affidabile?

    saluti

    • Brokerconsigliati.com risposta

      Ciao Paco, non so se puoi aiutarci con il sito web o il nome esatto dell'app per poter verificare tali informazioni, tutto sembra essere una truffa dal modo in cui lo esponi, ma vorrei portare a termine una rassegna esaustiva.

      Saluti.

      • Paco

        Ciao

        Grazie per aver risposto alla mia pubblicazione, l'app si chiama il club del reddito ci sono alcuni video su YouTube e quando accedi al loro blog non mettono nessuna loro informazione o email o dati fiscali, nei video di YouTube compaiono quando cerchi per il reddito club di reddito di Maria angelica, sospetto anche che sia una truffa, si accende il primo semaforo rosso quando vedi che ti assicurano un'elevata redditività nel breve termine e il secondo semaforo rosso si accende quando vedi che YouTube i video sono di pochi giorni fa e la terza luce rossa si accende quando accedi al tuo blog e non vedi email o dati fiscali

        Se puoi fare una revisione approfondita di questa app, sarebbe fantastico impedire a chiunque di investire e di essere truffato

        Grazie per il tuo tempo
        saluti

      • Brokerconsigliati.com

        Ciao Paco, lo esamineremo attentamente per trarre conclusioni più dettagliate e dare un avviso nel caso si tratti di una truffa, tutto indica che lo è.

        Saluti.

  5. Marcos risposta

    complimenti per il tuo post
    Ho pagato 1750 euro per un corso che non vale 500 euro, un ragazzo con molti seguaci, che non vive più in Spagna.
    Vengo dal Venezuela, ho investito molti soldi in questa "formazione" e si scopre che la strategia è risibile, il suo "metodo" è spazzatura

    • Brokerconsigliati.com risposta

      Ciao Marcos, puoi darci maggiori dettagli su questo corso fraudolento per avvisare altre persone.

      Saluti.

      • lorena fieno

        Ciao, voglio denunciare la società livingtradefx.com, ha truffato molte persone, hanno un numero che ho letto da Dubai, presumibilmente sono dedicati alla nolsa dei valori.

      • Brokerconsigliati.com

        Ciao Lorena, grazie per aver scritto su LivingTradeFX. Attualmente questo broker è considerato una truffa. Fa parte di un'organizzazione criminale organizzata che utilizza diversi broker per frodare tutti i suoi clienti: Alfa Assets Group, Apollo Management (invest-apollo .co), Asa-GP, Aurora First, Black core, Btoken Bank, Crypton Broker, Emporio Trading , Eurobond Plus, Hispamarkets, LivingTradeFX, Maximus Trade, M Broker, Mira Capital Markets, MMT Investing Group, MyTradeMM, One X Global (one-xglobal.uk), Poloinvest, QSmart Limited, SmartEnevita, Summapips, Urustrade e Vanki Trading.

        Se sei un cliente, non dare più contributi, il loro unico obiettivo è rubarti, manipolano le operazioni manualmente, trattengono il denaro da quando arriva sui loro conti, non entra nel mercato, tutto è pronto per te perdere o farti perdere i tuoi soldi per avere la scusa per tenerli.

        Se decidi di recedere e loro chiedono un riscatto sotto forma di commissioni, tasse, tasse, legalizzazioni, ecc. Mai pagare!Questo è l'avvertimento, da quel momento devi sapere che sei cliente di un broker truffa e non importa quanto paghi non vedrai mai i tuoi soldi.

        Per aiutare altri utenti o clienti, fornisci più informazioni possibili, spiega come è successo, dove hai visto la pubblicità, chi ti ha chiamato, i numeri da cui sei stato chiamato, le email e tutto ciò che ti viene in mente.

        Se vuoi recuperare i tuoi soldi vai sulla nostra chat o controlla questo link: RICHIEDI I TUOI SOLDI

        Saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *