Pubblicizza con noi

Il mondo del trading è pieno di molti termini che potresti trovare un po' intimidatorisoprattutto quando sei agli inizi. Uno dei termini che dovresti conoscere bene è quello di esecuzioni. In questo post cercheremo di guidarti nel migliore dei modi affinché tu possa capire il termine e in modo che tu possa iniziare ad applicarlo a tuo favore.

📈 Cosa sono le esecuzioni nel trading? 📈

Quando fai trading in borsa, è normale trovare molti alti e bassi nel mercato. È qui che entrano in gioco le esecuzioni per facilitare il nostro lavoro. Un'esecuzione non è altro che l'azione di entrare o uscire da un ordine. Premendo semplicemente il pulsante "acquista o vendi" dirai al broker di eseguire l'acquisto o la vendita per tuo conto.

Ci sono due tipi di esecuzioni, esecuzioni istantanee e esecuzioni di mercatoLa scelta del più adatto a te dipenderà dalla tua strategia di investimento. Sebbene entrambi cerchino la stessa fine, il tempo in cui vengono eseguiti è la differenza tra loro.

📊 Esecuzione istantanea 📊

Esecuzione istantanea è quella in cui l'operazione viene eseguita immediatamente dopo aver premuto il pulsante compra o vendi. In questo caso, la persona che andrà ad operare ha deciso che questo sarà il prezzo di acquisto o di vendita. L'azione viene quindi eseguita immediatamente e l'ordine viene effettuato.

Ad es: vuoi acquistare una quota della società X, che ha un valore attuale di 13,25 euro. Se sei d'accordo con il prezzo e vuoi continuare con l'ordine, devi solo fare clic sul pulsante Acquista e l'ordine verrà eseguito all'istante.

✅ Vantaggi e svantaggi ❌

Vantaggi:

  • Decidi tu il prezzo esatto per l'acquisto.
  • È un modo per proteggere il tuo investimento dalla volatilità del mercato

Svantaggi:

  • Potrebbero esserci riquotazioni sul prezzo.
  • L'acquisto non è garantito.
  • È molto più limitato in termini di strategie di trading.

📉 Esecuzione sul mercato 📉

Le esecuzioni di mercato sono leggermente diverse in quanto questi stabiliscono alcune regole che consentono al sistema di eseguire l'operazione quando i criteri sono soddisfatti. L'esecuzione a mercato è uno dei tipi di esecuzione più utilizzati, sia dai trader principianti che da quelli più esperti.

Ejemplo: Se si desidera acquisire una quota della società X il cui valore si trova, diciamo, a 6,78 euro per azione, ma si stima che il prezzo continuerà a diminuire, è possibile effettuare un ordine in modo che quando scende a 6,75 euro il l'acquisto viene effettuato automaticamente.

✅ Vantaggi e svantaggi ❌

Vantaggi:

  • Non è necessario essere in attesa del mercato tutto il giorno per effettuare l'acquisto, è sufficiente configurare l'operazione e verrà eseguita automaticamente.
  • Garantisce l'acquisto al raggiungimento del prezzo indicato.
  • I prezzi sono fissati dal mercato, non c'è nessun tipo di riquotazione.
  • È possibile eseguire più strategie di trading utilizzando questo tipo di esecuzione.

Svantaggi:

  • Non è possibile configurare Stop Loss o Take Profit.
  • Il prezzo di acquisto può essere leggermente superiore o inferiore a quello stabilito.

🖐️ Conclusione: che tipo di esecuzione dovrei mettere in pratica? ️

Indipendentemente dal tipo di esecuzione che utilizzi, non c'è nulla di sicuro nel trading e l'utilizzo di un metodo o di un altro non garantisce la redditività. Quindi sempre si consiglia di utilizzare il metodo con cui ci si sente più a proprio agio. Inoltre, è meglio provare entrambi i metodi.

L'esecuzione del mercato si presta a molti tipi di strategie ed è molto facile da usare, grazie alla quale è diventato il metodo più utilizzato. Tuttavia, se stai cercando un maggiore controllo sulle tue operazioni, è meglio optare per l'esecuzione istantanea.

Pubblicizza con noi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *