✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

Il mercato azionario è oggi una delle attività economiche più significative nel contesto dello sviluppo sociale. Migliaia di aziende quotano le proprie azioni in diverse borse valori di tutto il mondo al fine di generare traffico finanziario attraverso diverse operazioni con strumenti di investimento.
Nel mondo ci sono diverse borse valori che operano in diversi paesi, sia come borse individuali sia come organizzazioni miste che riuniscono sia borse che società e azionisti di varie nazioni per espandere il mercato azionario.

Come ben sappiamo, le più grandi borse valori del mondo si trovano negli Stati Uniti. Il Borsa di New York (NYSE) e NASDAQ Hanno i più alti rapporti di capitalizzazione di mercato al mondo.

Tuttavia, le borse dell'America Latina costituiscono un mercato in cui avvengono anche grandi transazioni di denaro e azioni. È forse un mercato azionario su scala ridotta, ma ci sono grandi società latinoamericane come Avon, Copec, Televisa, FEMSA, Fonacot, Química Minera de Chile, tra le altre.

Borsa dell'America Latina
Borsa dell'America Latina

Ci sono in totale più di 600 società che effettuano transazioni nei diversi mercati azionari dell'America Latina. In questo caso ci sono anche sia borse che lavorano individualmente nei loro paesi, sia mercati diversificati che includono diverse borse dell'America Latina.

➜ Le più importanti borse valori dell'America Latina

Diverse borse valori operano in America Latina. Tutti quotano le azioni di diverse società nazionali e internazionali. Naturalmente, ci sono alcuni mercati azionari che predominano più di altri all'interno delle borse dell'America Latina.

➜ Borsa di Santiago (BCS)

🡆 Questa è la ☛ principale borsa valori del Cile. La sua sede è a Santiago, la capitale dello Stato. È diventata membro della Federazione Iberoamericana degli Scambi (FIAB) nel 1973 e membro della Federazione Mondiale degli Scambi (WFE) nel 1991.

Questa borsa utilizza l'indice generale dei prezzi delle azioni (IGPA) come indicatore principale. Questo è composto dai prezzi delle 10 società con la più alta rappresentanza nelle transazioni del paese.

La Borsa di Santiago ha un valore di mercato di quasi 3 miliardi di dollari. Questo è stato creato nel 1893 e la maggior parte delle azioni e dei titoli posizionati provenivano da società di minoranza e società minerarie. Circa 330 in totale.

Borsa di San Paolo

🡆 È anche conosciuto come ☛ BOVESPA. Questo È la borsa più grande e meglio posizionata in America Latina, e si colloca al numero undici in tutto il mondo. Sono elencate più di 550 società, tra cui Petrobras, Avon, Banco do Brasil, Natura e molte altre. La sua capitalizzazione di mercato totale è di quasi $ 2 trilioni.

L'indicatore utilizzato da BOVESPA è costituito dai prezzi delle 50 aziende più prospere che partecipano a questo scambio. Inoltre, il modello di trading utilizzato dalla Borsa di San Paolo consente ai clienti di acquistare e vendere vari importi di azioni, di coprire, arbitrare i costi tra diversi mercati, posizioni di leva finanziaria, variazione degli investimenti e allocazione degli asset. .

➜ Borsa messicana (BMV)

Borsa del Messico
Borsa del Messico

🡆 Questa è l'unica borsa valori operante in quel paese. ? È al secondo posto nei mercati azionari dell'America Latina, superato solo dal mercato azionario brasiliano. Una delle imprese più importanti di questa borsa è stata che nel 2010 è stata implementata una struttura organizzativa per suddividere le società in cinque classificazioni. Tali divisioni sono riassunte in mercati e informazioni; tecnologia; deposito, compensazione e regolamento; servizi aziendali e relazioni istituzionali, promozione e progettazione.

🡆 Questa borsa dell'America Latina utilizza l'indice dei prezzi e delle quotazioni (IPC) come indicatore. È determinato principalmente dal risultato globale dell'andamento dei mercati azionari delle società più rappresentative. I campioni vengono prelevati ogni due mesi. Attualmente ci sono molte società quotate alla Borsa messicana. I principali sono Wal-Mart, Volaris, FEMSA, Grupo Televisa, Vitro, tra gli altri.

Il mercato integrato latinoamericano

È conosciuto come ☛ MILA per il suo acronimo. È stato creato nel 2010 e Comprende la Borsa di Santiago, la Borsa colombiana, la Borsa di Lima e la Borsa messicana.

🡆 Lo scopo principale di questa borsa dell'America Latina è stato quello di stabilire un patrimonio unico tra i quattro paesi che compongono l'Alleanza del Pacifico. Questa borsa utilizza le valute delle quattro nazioni che ne fanno parte.

L'inizio delle operazioni del mercato integrato latinoamericano è avvenuto il 30 maggio 2011. L'integrazione del Messico come membro a pieno titolo di questa integrazione del mercato azionario non è avvenuta fino a dicembre 2014.

La creazione del Mercato Integrato Latinoamericano è il risultato di diversi accordi presi dalle borse dei tre paesi fondatori, nonché da società e società associate a tali mercati azionari.

L'obiettivo principale della fusione di queste quattro borse era quello di migliorare il mercato azionario e dei capitali ampliando l'offerta di titoli, emittenti e fonti finanziarie a seguito della stessa incorporazione dei mercati azionari delle quattro nazioni coinvolte. ☛ Si tratta di una misura che cerca di scommettere su uno sviluppo economico ottimale dei quattro paesi membri e di tutte le società affiliate.

🡆 Nonostante il fatto che molti dei prezzi delle azioni siano diminuiti a causa della pandemia di COVID-19, le operazioni nei diversi mercati azionari dell'America Latina continuano ad essere abbastanza continue.

Si potrebbe dire che le borse dell'America Latina costituiscono un mercato di dimensioni inferiori rispetto ad altri mercati azionari situati in altre parti del mondo. Tuttavia, è impossibile negare che il mercato azionario in America Latina sia servito da motore di impulso economico di grande impatto in queste nazioni. 🡆 Le grandi e medie imprese hanno visto grandi afflussi di denaro e migliorato la performance finanziaria delle loro operazioni grazie alle transazioni in borsa.

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Borse in America Latina»

  1. Brokerconsigliati.com risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *