✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

Senza dubbio, la popolarità del trading con Forex, CFD e altri asset sta aumentando come forma di investimento. E il fatto è che l'arrivo di piattaforme e internet che stanno diventando ogni giorno più veloci, come dispositivi sempre più accessibili e migliorati, ha permesso a questo business di essere davvero molto più accessibile.

Per fare trading correttamente, ottenere profitti migliori e sviluppare una buona strategia di investimento in generale, ci sono alcuni concetti da considerare. 🖐️ Qui Spiegheremo alcuni concetti di base ma davvero importanti: cos'è Margine, Margine libero, Livello di margine, Chiamata di margine e Stop out, così puoi sviluppare le migliori strategie di trading nel mondo del Trading.

Margine

I broker non si distinguono per essere molto chiari all'inizio, questo perché ognuno può chiamare lo stesso concetto in modo diverso. Il margine, ad esempio, è anche noto come margine richiesto, margine utilizzato o utilizzato, margine iniziale, tra le altre varianti.

Il margine è una somma di denaro che il broker tiene come fondo in caso di perdite mentre hai posizioni aperte con leva. Questo importo viene accantonato e congelato, mentre le tue operazioni sono aperte, non è una commissione, è solo una sorta di riserva di sicurezza che viene restituita una volta chiuse le operazioni.

Ogni broker gestisce una diversa percentuale di margine. Ad esempio, potresti aprire un trade da $ 1,000 con una leva 20: 1. Il Broker richiederà il 5% dell'operazione ($ 50) come margine o garanzia mentre opererà i restanti $ 950, trattenendo il margine mentre l'operazione è aperta.

Margine, margine libero, stop out: spiegato

Esistono due tipi principali di margine:

  • Margine iniziale o di deposito: Questo margine è l'importo minimo iniziale necessario per aprire un'operazione o una posizione. Se non hai denaro nel tuo conto, non sarai in grado di avviare una leva o un'operazione, poiché questo tipo di margine è necessario per iniziare a fare trading.
  • ❌ Margine di mantenimento: Le operazioni sono in costante fluttuazione quindi questo margine deve tenersi al passo in caso di perdite. Se le tue operazioni sono negative e il margine iniziale si esaurisce, riceverai una chiamata dal tuo broker, nota come Margin Call, per depositare più denaro nel tuo margine di mantenimento.

Margine libero

Questo margine è anche conosciuto come Margine Libero dal suo nome in inglese. Fondamentalmente è un fondo o margine libero che puoi utilizzare per aprire nuove posizioni e coprire le perdite (come un margine tradizionale) delle tue operazioni aperte.

🖐️ Il suo nome deriva dalla libertà o disponibilità che hai ad usarlo. Il suo calcolo è molto semplice, devi solo sottrarre dal tuo capitale (denaro totale disponibile in tempo reale) il margine richiesto (concetto precedente) per determinare il tuo margine libero. In caso di perdite o guadagni, questi devono essere aggiunti o sottratti.

Ad esempio, se hai $ 2,000 di capitale totale e $ 100 come margine richiesto, il tuo margine libero sarebbe $ 1,900 ($ 2,000 - $ 100). Ora, se hai perdite di 60 dollari, il tuo margine libero sarà di 1,840 dollari ($ 2,000 - $ 100 - $ 60), se sono guadagni vengono aggiunti.

➜ Livello di margine

🖐️ Il livello di margine è espresso in percentuale (%) e rappresenta quanto margine libero hai per operare, sia per coprire le perdite delle tue operazioni aperte, sia per lanciarne di nuove. Questo viene calcolato utilizzando la seguente formula:

  • Capitale (deposito di denaro + profitto o - perdita) / margine x 100

Ad esempio, se abbiamo un capitale di $ 2,000 - $ 50 di perdite e un margine di $ 60, l'operazione sarebbe simile a questa: $ 1,950 / $ 60 = 32.5 x 100 = 3,250%. Questo sarebbe il tuo livello di margine disponibile per eseguire nuove operazioni o supportare quelle esistenti.

Un grande vantaggio dei broker è che ti dà la possibilità di configurare il tuo livello di margine. La cosa comune è che quando questo scende al 100% (il tuo capitale e il tuo margine sono uguali) ricevi la famosa Margin Call per depositare più fondi perché se non lo facessi, non avresti più abbastanza spazio di manovra, cioè non c'è non sarebbero più fondi per eseguire il backup delle tue operazioni e aprirne di nuove.

Cos'è il margine, margine libero, stop out

Richiesta di margine

Come ti abbiamo già detto, la Margin Call o margin call è una risorsa molto comune nelle operazioni di leverage. Ed è che questa notifica viene solitamente ricevuta quando il tuo margine diminuisce drasticamente.

Cioè, la Margin Call è una notifica, un messaggio o un'e-mail che riceverai dal broker quando non ci sono più abbastanza soldi nel tuo conto per supportare le tue operazioni o aprirne di nuove. La cosa normale è che questa chiamata avviene quando il tuo margine scende al 100%, come ti abbiamo già detto, anche se alcuni broker inviano notifiche prima di arrivare a questo punto.

Quando ricevi questa chiamata hai due opzioni, investire più denaro nel tuo fondo o chiudere in perdita. Se ignori questa chiamata, puoi continuare a perdere denaro o il broker chiuderebbe le tue posizioni raggiungendo lo Stop Out.

Chiudi livello o Stop Out

🖐️ Lo Stop Out o livello di chiusura è come una sorta di freno di emergenza progettato per evitare perdite sia per te che per il broker. Questo livello viene normalmente raggiunto nei punti critici, quando il tuo margine è sceso al di sotto del 100%, il più comune è il 50%.

Quando arrivi a questo punto, il broker inizia a chiudere le tue operazioni iniziando da quelle con le perdite maggiori. Ciò ti consente di liberare denaro e il tuo margine per iniziare a recuperare. Ad esempio, rilasciando un margine di 50 dollari, questo potrebbe passare dal 50 al 60%.

Normalmente questo punto viene raggiunto quando gli avvisi non sono stati sufficienti, ad esempio hai ignorato le Margin Call. Non depositando più fondi o non chiudendo le tue operazioni, il margine ha iniziato a diminuire e diminuire, rendendo insostenibili sia le operazioni esistenti che l'apertura di nuove.

Gli esperti raccomandano di non raggiungere lo Stop Out, poiché ciò potrebbe influire gravemente sulle tue finanze facendoti perdere molti soldi. Inoltre, influenzerebbe la tua immagine e reputazione con il broker che utilizza questo meccanismo per assicurarti di non dover mai loro denaro, proteggendoti allo stesso tempo.

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Che cos'è Margine, Margine gratuito, Stop Out e altro? spiegato»

  1. Brokerconsigliati.com risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *