✔️ Informazioni riviste e aggiornate a maggio 2024 da Pedro Martínez González

Come proteggersi dalle truffe finanziarie? Suggerimenti facili ✓

L'ascesa di truffe finanziarie in tutto il mondo è un pericolo latente, poiché giorno dopo giorno crescono e si moltiplicano costantemente. I truffatori utilizzano metodologie avanzate e credibili che utilizzano la tecnologia per ingannare e rubare denaro e/o dati personali da migliaia di persone che cadono nella loro trappola.

Nonostante il panorama sembri fosco, c'è molto da fare a livello di autoprotezione e anche per prendersi cura di chi ci circonda.

Consigli pratici:

❌ Non accedere mai a questi tipi di situazioni:

  • Si mettono in contatto (via telefono, posta, sms o social network) senza che tu abbia richiesto tale informazione, servizio o chiamata. Riattaccare immediatamente e non dare all'altra persona la possibilità di parlare ulteriormente. 
  • Lo informano che avrà molto da guadagnare, molto da perdere (una grande opportunità) e che questa opportunità è unica e che non si presenterà in futuro. Tutto questo, per invitarti a consegnare informazioni o denaro il più rapidamente possibile.

Occhio! In realtà, qualsiasi azienda seria ti darà sempre il tempo di pensare a qualsiasi opzione di acquisto o investimento.

  • Richiedono dati inaspettatamente: Sembrano aziende serie o anche alcune potrebbero essere aziende o organizzazioni con cui hai o hai avuto qualche tipo di rapporto, ma ti richiedono informazioni aggiuntive che non dovrebbero, come ad esempio: numeri di carta di credito o di debito, ID completo.

ricordare: Questi dati non possono mai essere richiesti da nessun tipo di istituto e meno finanziario, l'unico modo è quando si chiama direttamente e si richiede una consulenza o un servizio.

  • Richiedi in fretta oppure urgentemente per assumere i loro servizi, per prendere un prestito in banca per poter investire o partecipare ad un'impresa o per chiedere ad amici o parenti soldi per entrare il più rapidamente possibile.

non farlo mai! Queste persone senza scrupoli sanno che più opzioni ti danno per fermarti e analizzare, meno opzioni hanno per truffare, quindi cercheranno di fare in modo che tutto accada il più rapidamente possibile.

Casi comuni di truffe:

  • Dalla famiglia o dagli amici: le persone a te molto vicine hanno accesso alle tue password, alle tue informazioni finanziarie o al tuo denaro e le usano per i loro scopi personali. Devi sempre prenderti cura delle informazioni finanziarie e cambiare frequentemente le password.
  • Chiamata da qualcuno in pericolo: I truffatori si atteggiano a amici o familiari in una situazione in cui sei in pericolo o hai bisogno di una grossa somma di denaro per evitare il carcere, concludere un affare o pagare un amico che ti doveva dei soldi. 
  • Truffe romantiche: il truffatore o i truffatori iniziano a tessere un rapporto di fiducia e sentimentale con una persona, solitamente solitaria. Questo contatto viene generato attraverso un sito di incontri, un'app di incontri o i social network in generale. Il truffatore ti dice che vivono in un altro paese o città quindi sicuramente non si vedranno fisicamente, usano foto che non sono loro o si vedono solo in video. Improvvisamente, quella persona si trova in difficoltà e ha urgente bisogno di soldi (quando ha già guadagnato la sua fiducia), questo verrà richiesto tramite un bonifico, i dati della sua carta, l'invio di criptovalute. Quindi chiedi di più, di più finché la persona non si rende conto di essere stata imbrogliata. 
  • Truffe di pagamento anticipato:  In questa modalità, ti chiedono di pagare un premio in denaro o denaro di maggior valore che riceverai (che non finirai mai per ricevere). Questo è spesso correlato a lotterie, lotterie e opportunità di investimento inaffidabili. 
  • Premi o concorsi: le riferiscono che sei stato il fortunato vincitore di un concorso o di un premio (a cui non hai partecipato) e spiegano che per richiederlo devi pagare tasse, dogane o una certa somma per poter richiedere il tuo presunto premio. Di solito chiedono le informazioni sul tuo conto bancario o ti chiedono di effettuare un trasferimento. Dicono anche che puoi usare le carte regalo a causa della loro non rintracciabilità.

✓ Cosa fare se sei vittima di una truffa?

  • Non restare a guardare è il primo. Ci sono associazioni o agenzie di tutela dei consumatori in questo tipo di situazioni che possono fornire aiuto e guida. 
  • Consultare i consulenti finanziatori di fiducia o con la vostra banca di inviti a investire per scoprire se sono legittimi o meno. 
  • Parla con la tua banca il prima possibile, ci sono meccanismi per proteggerti come cliente bancario e potresti riavere i tuoi soldi. 
  • Segnalare alle autorità competenti, può aiutare molte altre persone a non commettere lo stesso errore.

✓ Come prendersi cura di sé ed evitare di essere truffati?

 

  • Non fidarti di nessuna comunicazione che ti arriva che non hai richiesto. Non rispondere ai messaggi di persone che non conosci o alle chiamate.
  • Controlla le pagine web che visiti, ad esempio gli indirizzi che iniziano con http senza la (s), non sono molto sicuri, quindi non dovresti fornire le tue informazioni lì.  
  • Cambia regolarmente le tue password e-mail, conti bancari, amazon, gmail, ecc. Non utilizzare la stessa password per tutto. 
  • Non accettare mai di pagare nulla con le carte regalo, sono una delle opzioni più utilizzate dai truffatori.  
  • Non accettare servizi che inizialmente non volevi assumere. 
  • non si accettano premi concorsi a cui non ha partecipato. 
  • non fare clic sui link delle pagine web che ti dicono "CLICCA QUI" o aprono le email di sconosciuti. 
  • Scopri qualsiasi azienda che richiede informazioni, chiamandoti direttamente ai numeri ufficiali o sul sito ufficiale. 
  • controlla i dettagli: pessima ortografia, poca conoscenza tecnica, pessimo modo di esprimersi.
Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

Un commento su «Suggerimenti per proteggersi dalle truffe finanziarie:»

  1. Brian risposta

    Ottima spiegazione, ha chiarito i miei dubbi e l'ho capito perfettamente! Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *