✔️ Informazioni riviste e aggiornate nell'aprile 2024 da Pedro Martínez González

➡️ Vuoi sapere qual è la differenza tra le tipologie di broker? Sappiamo che se sei appena agli inizi nel mondo del trading, può essere davvero molto confuso, sono concetti abbastanza avanzati e tecnici per una persona che non ha le conoscenze adeguate.

In questa sezione spiegheremo a grandi linee le differenze tra questi tre tipi di broker. ️ Il Broker ECN, Market Maker e Broker STP.

 

Recupera i tuoi soldi - ti aiutiamo noi

➡️ ECN sta per Rete di comunicazioni elettroniche (qualcosa come Rete di comunicazioni elettroniche), ➡️ I Market Maker sono i broker che creano/creano i propri mercati e ️ STP è per l'elaborazione diretta (qualcosa come l'elaborazione diretta). Ora spiegheremo cosa significano realmente questi termini.

Differenza tra i tipi di broker

Diamo un'occhiata ai due grafici sopra. Il primo grafico, a sinistra, e il numero due, a destra. In entrambi, la stessa valuta, EUR/USD, è rappresentata entro un'ora. L'unica differenza è che provengono da due broker diversi. Ora abbiamo il broker numero 1 a sinistra e il numero due a destra. La grafica sembra la stessa al momento, no? Bene, se diamo un'occhiata più da vicino, il prezzo sul grafico a sinistra è 1.35689, mentre quello a destra è 1.35677.

Non importa quale broker utilizziamo, i prezzi praticati per acquistare o vendere una valuta sono gli stessi, giusto? La risposta è sì, dovrebbe essere così, ma purtroppo non lo è. E ti spieghiamo perché: ogni volta che una persona acquista azioni, il prezzo dell'azione è lo stesso, non importa tramite quale broker lo acquisti. La ragione di ciò è che l'industria del mercato azionario è fortemente regolamentata e regolamentata, i prezzi sono ottenuti da un centro di cambio, come il New York Stock Exchange.

Nel mondo del Forex le cose funzionano diversamente: i prezzi non si ottengono da un centro di cambio, invece, si ottengono da un mercato chiamato Mercato dei cambi (noto anche come Mercato Interbancario dei prezzi o Mercato Interbancario). Il mercato dei cambi è un conglomerato di diverse banche e fondi di investimento di grande importanza, che forniscono i prezzi delle valute a diversi broker in tutto il mondo.

Broker ECN, STP e Market Maker

I prezzi che i fornitori di prezzi danno ai broker dipenderanno interamente dal rapporto tra il broker e queste entità, quindi, ovviamente, migliore è il rapporto, migliori (e più economici) esisteranno anche.

Ora, per spiegarci meglio con questo esempio, diciamo che il Mercato dei cambi ha sempre le stesse entità e diciamo che i prezzi che forniscono ai broker di tutto il mondo sono esattamente gli stessi. Quindi, diciamo (ricordiamo che è un presupposto) che il mercato dei cambi è scambiato alla coppia di valute EUR / USD a 1.4000 / 1.4001, ora questo vale per i neofiti, la differenza tra il prezzo di acquisto (a sinistra) e il prezzo di vendita ( a destra) si chiama SPREAD. Poiché c'è una differenza di pip tra questi due prezzi, diciamo che questa coppia di valute ha SPREAD DI 1 PIP.
Quindi, Exchange Market fornisce e scambia la coppia di valute sopra menzionata con uno spread di 1 pip per tutti i diversi broker in tutto il mondo. Ora, quei diversi broker sono i broker ECN, i Market Maker e gli STP.

Il broker ECN prenderà questo spread di 1 pip e aggiungerà qualche pip in più, ottenendo in totale uno spread di 3 pip. Ora il prezzo è 1.3999 / 1.4002 ed è diverso dal prezzo "originale" del Mercato di Borsa. Il motivo per cui i broker ECN aggiungono 2 pips è quello di avere uno spread più alto ed è così che questo tipo di broker realizza un profitto, è giusto.

Il broker Market Maker farà esattamente lo stesso, prenderà questo spread di 1 pip e sottocuterà il broker ECN, aggiungendo solo 1 pip allo spread originale di 1 pip, con un valore totale di: 2 pips, saremmo quindi a 1.3999 / 1.4001. Il prezzo è diverso dall'originale sul mercato dei cambi e diverso anche da quello del broker ECN. Ed è per questo che i prezzi variano nei grafici che abbiamo visto in precedenza.

➡️Il broker STP: È un mix dei broker sopra menzionati, quindi forniranno uno spread di 2 o 3 pips ai loro clienti, a seconda del loro livello di successo, quindi questo broker è un mix dei due broker

Ora, ️il broker ECN fornisce effettivamente condizioni di mercato, quindi, sebbene siano più costosi da gestire, le condizioni di mercato effettive fornite dal mercato dei cambi saranno le stesse condizioni di mercato o per operare fornite dal broker ECN. E questo è giusto, poiché, fino ad ora, forniscono condizioni di mercato eque e reali.

Ora è qui che il gioco cambia davvero, ➡️ Il Market Maker, sebbene siano più economici, non forniranno condizioni di mercato reali, infatti, questi broker (non tutti, ma di solito quelli senza regolamentazione se lo fanno) manipoleranno le condizioni di mercato a loro favore. Ecco alcuni dei modi in cui lo fanno:

  • Supponiamo che tu abbia effettuato uno scambio con un obiettivo di profitto di $ 400 e che tu scambi, il tuo scambio va come previsto e tu generi questi $ 400. Anche il broker Market Maker farà la stessa operazione nel Mercato di Scambio, e otterranno anche 400 dollari di profitto, quindi quando dovranno darti i tuoi profitti non dovranno usare i loro soldi per pagarti. Fondamentalmente prenderanno i loro guadagni dal mercato dei cambi e li trasferiranno sul tuo conto, e il denaro che guadagneranno è probabilmente la commissione che ti hanno addebitato, se addebitano commissioni.
  • Un altro modo è utilizzare il cosiddetto Virtual Dealer Plugin: (qualcosa come il "plugin del broker virtuale") è un'unità software che consente ai broker di negoziare contro di te, automaticamente o manualmente. Ora, per esempio, diciamo che stiamo parlando della stessa operazione di cui parlavamo prima, dove, se la tua operazione andasse come ti aspettavi, guadagneresti 400 dollari.
    Ogni volta che fai trading, metti a rischio il tuo broker, quindi hanno effettivamente un interesse nella tua perdita, dal momento che il rischio può essere così grande, se sei un trader molto bravo, e il modo in cui cercano di controllare questo rischio sta operando contro voi. Quindi, per esempio, vedrai un'operazione di acquisto che sale, sale e continua a salire, ma proprio quando sta per raggiungere il tuo obiettivo, vedrai un forte calo del mercato e si girerà contro di te, sarai "fermato", vale a dire liquidato. Questa è una grande prova che il Market Maker sta utilizzando il rivenditore virtuale.
  • Un altro esempio è che potresti notare una differenza tra il conto demo e il conto reale. Ad esempio, nel tuo conto demo sei un fottuto trader, le tue operazioni stanno andando molto bene, tutto va secondo le tue strategie, ma usi queste stesse strategie nel tuo conto reale e noti che hai enormi perdite, vedrai enormi movimenti di mercato contro di te senza dati economici reali a sostegno. Quindi questa è la prova che il broker Market Maker è contro di te, manualmente o automaticamente.

Recupera i tuoi soldi - ti aiutiamo noi

➡️ Ora, il motivo per cui un broker può farlo è perché mancanza di regolamentazione ⛔ . I regolamenti in generale migliorano ogni anno e stanno diventando più severi, quindi nel caso di un broker Market Maker, dovresti indagare ulteriormente, perché potrebbe essere un broker Market Maker che opera contro di te.

Non vogliamo confonderti, ci sono molti broker di questo tipo che sono fantastici, solo che ce ne sono alcuni che non lo sono, senza regolamentazione, e che possono operare contro di te, quindi in questi casi devi essere più cauto.

Organismi di regolamentazione
Ecco alcuni organismi di regolamentazione, l'FCA del Regno Unito, l'NFA degli Stati Uniti, il CYSEC di Cipro (che pensiamo non abbia molto peso), l'IIROC del Canada, l'ASIC dell'Australia e l'SDB del Sudafrica.

 

Il broker STP è un mix degli altri due tipi di broker, ma dipende davvero dal tipo di trader che sei, se sei un cattivo trader o non hai molto successo, probabilmente creeranno il mercato per te e lo forniranno con uno spread basso, ma ti faranno fare trading in condizioni di mercato manipolate, dove ti faranno credere che stai vincendo e poi un giorno faranno trading contro di te.

Se sei un buon trader, probabilmente ti daranno condizioni di mercato reali ma lo spread sarà più alto, per garantire il massimo profitto possibile, infatti, potrebbero anche fare il contrario a seconda del loro modello di business, ma in ogni caso potrebbe essere . , I broker di tipo STP, poiché possono ottenere il meglio dagli altri due tipi di broker, hanno diversi algoritmi o persone che osservano manualmente diversi conti di trading e controllano che tipo di trader sei.

 

Circa l'autore: Pedro Martinez Gonzalez

Ti racconto un po' di me! Sono un analista finanziario ed economista con un master in finanza.
Riguardo ai miei studi: ho studiato all'Università di Salamanca per una Laurea in Economia e poi un Master in Finanza a Madrid.
Vuoi più informazioni? Puoi leggere di più su di me qui nella mia biografia.

37 commenti in «Differenza tra i tipi di broker: ECN, Market Maker e STP»

  1. IVAN GONZALEZ risposta

    BUON POMERIGGIO, VOLEVO SAPERE SE IL BROKER “MULTIBANCK GROUP GLOBAL” NON È UN MARKET MAKER, CIOÈ CHE QUESTO BROKER È STP O ECN.
    multibankfx .com / latam / it /

  2. Isaias Perez risposta

    Che cosa. Una buona informazione di vitale importanza per chi inizia in questa professione!

    • Broker consigliati risposta

      Ciao Isaías, grazie mille per le tue parole, cerchiamo di aiutare tutti i trader, quelli che iniziano e quelli che sono già dei veri professionisti.

      Saluti.

  3. luis risposta

    ciao vorrei sapere se puoi dirmi di icmarket sembra ecn ma è impossibile scoprirlo

  4. Jair amaya risposta

    Ciao, vengo dalla Colombia e sono interessato ad operare con azioni reali del mercato azionario di New York, quale broker mi consigliate?

    • Broker consigliati risposta

      Ciao Jair, qualcuno regolamentato negli Stati Uniti, nel Regno Unito per esempio.

      saluti

    • Joaquín Bucurù risposta

      Buongiorno, mi chiamo Joaquin, se vi va potete contattarmi via mail, anche su whatsapp e vi consiglio un broker regolamentato dalla FCA con cui sto operando, e possono anche operare con minimo rischio in azioni, Forex, materie prime, indici tra gli altri.

      saluti

      • Broker consigliati

        Ciao Joaquin, se non ti dispiace vorremmo che condividessi la tua esperienza e il nome del broker con cui stai operando con i nostri utenti.

        saluti

  5. Dorian risposta

    Questi sono i pochi che esistono che sono veri ECN / STP:

    TradeStation
    TDAMERTRADE
    BROKER INTERATTIVI

    E le banche che sono migliori di qualsiasi broker:

    BANCA SVIZZERA
    HSBC
    BANCA TEDESCA

    e molte altre banche. Ma il problema iniziale riguarda il capitale minimo per aprire un conto.

    • Broker consigliati risposta

      Ciao Dorian, grazie mille per le informazioni.

      saluti

  6. Edgar risposta

    Ciao, molti dicono che il market maker è manipolato, perché sanno dove vengono piazzati i nostri ordini, quindi inizio a indagare ed è così, tutti i market maker sono manipolatori, non mettono soldi sul mercato, CONTROLLANO IL MERCATO

  7. Edy risposta

    La verità è che non si sa di quale trader fidarsi di uno, in plus500 in real quando ho visto un'operazione di acquisto e gli ho dato buy, un altro grafico è uscito contro di me e così ho camminato su molti broker e sono giunto alla conclusione che sono una grande truffa.

    • Broker consigliati risposta

      Ciao Edy, comprendiamo la tua frustrazione, purtroppo ci sono molte aziende dedite alle truffe, ma se cerchi bene troverai aziende oneste e serie.

      • Daniele Cruz

        Ottime informazioni sui tipi di broker e su come fanno le loro strategie per rubare più commissioni, tuttavia, potresti parlarmi di un Broker che non falsifica i dati e può operare con completa fiducia, senza che alla fine tengano i miei soldi?, beh. .. quale broker è sicuro al 100%, non riesco ancora a trovarlo, su internet si vedono commenti pro e contro, nessuno può davvero dirmi qual è quello buono, affidabile, che fanno tutto bene, anche il quelli regolamentati hanno il ma Allora, con chi farlo? Attendo un vostro consiglio, sono messicano e sto cercando un broker che sia estremamente professionale.

      • Broker consigliati

        Ciao Daniel, qualsiasi broker con una buona regolamentazione, ad esempio il regolamento del Regno Unito (che è la FCA), solo Google qualcosa come "broker regolamentato FCA".

        Saluti.

  8. Jose Rama risposta

    Spiegato molto bene. Ma allora è sempre meglio fare trading su un ECN?

    • Broker consigliati risposta

      Ciao Francesco, grazie, siamo contenti che ti piaccia il nostro articolo.

      Saluti.

      • Gerardo

        Ciao
        Sapreste dirmi che tipo di broker è?
        COMMERCIO OLYMP

      • Broker consigliati

        Ciao Gerardo, grazie per aver chiesto informazioni su Olymp Trade. Questo broker è una truffa. La FCA (UK Financial Regulator) ha già messo in guardia su di loro, per frode e non essere regolamentati (vedi link FCA), anche la SBS (Financial Regulator of Peru) ha avvertito di questa FRAUD (vedi link SBS). Non mandano loro soldi, vogliono ottenere più soldi possibili con le bugie, le operazioni non sono reali, non mettono i soldi sul mercato, lo mostrano solo e alla fine ti dicono che hai perso e lo tengono.

        Se per prelevare i tuoi soldi ti chiedono di più per pagare tasse, tributi, legalizzazioni, ecc. Non farlo!È un chiaro segno che vogliono rubarti i soldi e non ti restituiranno nulla anche se paghi.

        Se hai maggiori informazioni sull'azienda, ti chiediamo di condividerle con noi, soprattutto se si tratta di informazioni che ritieni possano aiutare altre persone a investire con questa azienda.

        Hai nomi di consulenti, numeri, email da cui ti hanno contattato? Ricordi come hai trovato questo broker in primo luogo?

        Per riavere i tuoi soldi, prova la nostra chat o questo link: RICHIEDI I TUOI SOLDI, NOI TI AIUTIAMO

        Saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *